5 destinazioni italiane da non perdere per trascorrere le prossime vacanze in barca 

Le migliori destinazioni italiane per vivere una vacanza da sogno nel Bel Paese.

A seguito del grande periodo di isolamento a cui siamo stati costretti negli ultimi mesi, quale modo migliore per distendersi e scaricare la tensione, se non viaggiando in famiglia o con un gruppo di amici? Ma facciamo di meglio: quale soluzione per non rinunciare ad una pausa estiva con i nostri cari, se non quella di trascorrere le vacanze in barca, dove distanziamento sociale e senso di libertà sono garantiti per natura?

Per alimentare la vostra fantasia e stimolare nuove idee per le prossime vacanze, vi proponiamo una selezione di alcune delle destinazioni da non perdere quest’estate, creata in collaborazione con gli esperti di Click and Boat, la piattaforma di riferimento per il noleggio di barche online.

Da una vacanza in barca a vela, avventurosa e romantica, ad una fuga settimanale in barca a motore, perfetta per i caratteri sportivi e gli amanti della velocità. Oppure, cosa ne dite di un semplice tour giornaliero, ideale per non eccedere con le spese, ma senza rinunciare al piacere del vento tra i capelli e al profumo di salino?
Continuate a leggere per scoprire le 5 destinazioni che faranno da scenario mozzafiato per il vostro viaggio in barca!

Ponza

Con un aumento delle ricerche del 306% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, Ponza si riconferma una delle regine indiscusse dell’estate italiana.
Una destinazione da scoprire almeno una volta nella vita; che poi, dopo la prima volta, conquista a tal punto da volerla ritrovare anche l’anno successivo.

Una vacanza sensazionale, quella che vi aspetta a Ponza, fatta di calette segrete e selvagge, mare turchese e tramonti tra i più romantici di sempre. Perché visitarla in barca? Per non mancare la vista su insenature esclusive, raggiungibili solamente via mare, come Cala Inferno, la vicina Grotta dei molluschi, e Cala Felci, nota per l’incredibile trasparenza delle sue acque.

ponza

Le Cinque Terre

Forse ne avrete già sentito parlare, forse le avrete già visitate, ma quel che è certo è che non ce ne si stanca mai. Benvenuti alle Cinque Terre, una delle zone più iconiche ed incredibili della Liguria!

Una panoramica dal blu del Mar Ligure, o una gita a piedi tra un villaggio e l’altro? In caso di indecisione, il noleggio di una barca a vela in Liguria è la scelta ideale per non scendere a compromessi. Perdetevi nell’incanto di queste cittadine colorate in bilico tra mare e collina, lasciatevi soddisfare dai sapori dei prodotti locali, e svegliatevi la mattina con il profumo di un cappuccino ed una fetta di focaccia… Non vediamo un piano migliore!

Lasciate dunque a casa l’orologio, e liberate la mente: relax e libertà saranno le parole d’ordine della vostra vacanza.

Monterosso

Favignan, Isole Egadi

Talvolta meno ricercate rispetto alle Isole Eolie, le Isole Egadi riscuotono quest’anno l’interesse dei tanti italiani che hanno deciso di trascorrere le vacanze nel territorio nazionale.

Largo ad ogni dubbio: un viaggio alle Isole Eolie non riserva che stupore e grandi momenti di relax. Prendere il largo dal caratteristico porto di Favignana è questione di un attimo, così come fare rotta verso alcuni dei luoghi più iconici e fotografati, soprattutto quando ci si affida alla guida di uno skipper esperto, ottimo conoscitore della zona.

Un tuffo rinfrescante nelle acque trasparenti di Cala Rossa, una nuotata tra gli anfratti rocciosi e le grotte intorno a Grotta Perciata, o ancora un aperitivo all’ora del tramonto a Cala Rotonda, luogo ideale per gli amanti della fotografia paesaggistica.

Allora, cosa ne dite di aggiungerle alla lista delle destinazioni da non perdere?

Sardegna

Destinazione che non manca mai nella lista degli amanti del mare e delle spiagge selvagge, anche per l’estate 2020 la Sardegna si classifica tra le destinazioni di tendenza, con ben un 99% di ricerche in più per le vacanze, in comparazione allo scorso anno.

Sarà l’effetto post-Covid 19, sarà l’estate all’insegna dell’italianità, ma non possiamo negare che la regione resti ogni anno nel cuore dei tantissimi viaggiatori internazionali che la scelgono per le loro vacanze.

Tutti a bordo dunque, per fare rotta verso Olbia-Tempio, una delle zone predilette da coloro in cerca di mare turchese e paesaggi da cartolina. In particolare, consigliamo uno stop a Cala Spinosa nei pressi di Santa Teresa di Gallura, Rena Majori nell’Aglientu, e ancora Cala Coticcio a Caprera.

Lago di Como

Con un interesse stagionale che raggiunge il 50% in più rispetto alla scorsa estate, ecco la quinta regina della stagione consigliata da Click&Boat, ideale soprattutto se volete organizzare un weekend originale e non troppo lontano da casa, e soprattutto che non pesi troppo sul portafogli.

Per scoprire i volti più belli della parte meridionale del lago, potrete fare del triangolo Bellagio – Varenna – Tremezzo il vostro punto di partenza. Consigliamo invece di prendere il largo da Domaso per esplorare i paesaggi della zona nord, dall’Abbazia di Santa Maria di Piona alla spiaggetta segreta di Rezzonico, un paesino affacciato sulla riva occidentale del Lago di Como, particolarmente apprezzato dagli amanti del vento e degli sport acquatici.

Una giornata di navigazione a vela sul lago, con la brezza fresca che gonfia le vele e spinge la barca verso i maestosi paesaggi montuosi della zona. Oppure un pomeriggio in barca a motore, perfetto per spostarsi da una cittadina all’altra approfittando di una vista esclusiva sui paesaggi da sogno della zona. Cosa ve ne pare?

Allora, avete fatto la vostra scelta? A questo punto, non ci resta che augurarvi buone vacanze e ritrovarvi al vostro ritorno per un commento sulle vacanze trascorse.
E nel caso in cui non abbiate trovato la destinazione perfetta all’interno della lista, vi diamo appuntamento su clickandboat.com/it, dove vi aspettano oltre 500 destinazioni a scelta nel mondo ed una selezione di più di 5.000 barche, a vela e motore, noleggiabili in Italia!

varennaluglio

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cosa vedere ad Augusta in un giorno: itinerario semplice

Vacanze gratis in Molise a San Giovanni in Galdo: le informazioni

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • zermatt estate 2020Zermatt estate 2020: tutte le informazioni

    Tutte le informazioni che servono per visitare Zermatt durante l’estate 2020.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.