Destinazioni del Nord Italia: alla scoperta del Bel Paese

Italia, magnifica e amata in tutto il mondo, per le sue bellezze da Nord a Sud!

Dalle montagne alpine e dai laghi glaciali alle coste soleggiate della Riviera e dell’Adriatico, la diversità geografica del Nord Italia con le sue destinazioni, sono la sua caratteristica più sorprendente. Nelle città e nei paesaggi della regione si nascondono anche una serie di piaceri culinari e tesori culturali, tra cui il capolavoro di Leonardo de Vinci, “L’ultima cena”.

Destinazioni Nord Italia

Comprendendo le province più ricche d’Italia, il Nord Italia è una destinazione di primo piano quando si tratta di resort di lusso e shopping di lusso. Sia che si tratti di degustare vini pregiati e cenare con una cucina di classe mondiale o di esplorare antichi castelli, cattedrali e chiese, la regione offre tutte le esperienze di viaggio memorabili che i visitatori desiderano da una vacanza in Italia.

Venezia

La destinazione perfetta per una fuga romantica, Venezia è una città dove i canali sostituiscono le strade e gli edifici sorgono dal mare Adriatico come per magia. C’è una qualità senza tempo a Venezia che ha attratto e coinvolto i viaggiatori per centinaia di anni.

Quando non ci si gode l’incantevole esperienza di una serenata mentre si scivola lungo un canale su una gondola, i visitatori affollano i caffè all’aperto di Piazza San Marco.

All’interno della Basilica di San Marco si trova un tesoro di pale d’altare incrostate di gioielli, icone e reliquie sacre, tra cui la tomba di San Marco ricoperta di marmo.

Cinque Terre

Le Cinque Terre sono innegabilmente una delle zone più belle d’Italia. Una visita ad uno solo dei cinque villaggi di Riomaggiore, Manarola, Vernazza, Monterosso e Corniglia lo confermerà.

Fatti per abbellire le cartoline, i paesi sono costruiti su colline ripide e in cima ad alte scogliere a picco sul Mediterraneo. Non c’è niente di più scenografico di questo. La maggior parte delle città è raggiungibile solo in treno. Le scarpe comode per camminare sono un must poiché le auto non sono permesse nelle sezioni più vecchie di queste città.

Lago di Garda

Il più grande dei laghi glaciali della provincia lombarda, il Lago di Garda è delimitato dalle cime alpine a nord e dalle pianure a sud. Giardini, frutteti e foreste circondano la riva, fornendo uno sfondo panoramico per i visitatori in cerca di riposo e ricreazione.

La città più a sud di Sirmione offre sorgenti termali naturali, un piccolo castello e le Grotte di Catullo, la più grande collezione di rovine romane del Nord Italia. Sulla sponda settentrionale del lago si trova Riva del Garda, che è la destinazione preferita dai visitatori interessati alle attività all’aperto, tra cui vela, windsurf, kayak e nuoto.

Portofino

Con il suo porto perfetto, il paesaggio verdeggiante e le file disordinate di case in cima alle colline e sul lungomare, Portofino è una delle città più carine della Riviera italiana. Situato a breve distanza in auto a sud di Genova, il piccolo villaggio è stato una destinazione popolare per una gita di un giorno per secoli.

È anche uno dei punti di sosta preferiti per le crociere lungo la Riviera italiana, e il gruppo di yacht che galleggiano nel porto aggiunge solo il fascino visivo di Portofino. Brevi salite sulla collina verso il medievale Castello Brown, la storica Chiesa di San Giorgio o il faro di Punta Portofino offrono viste fotografiche dell’affascinante città.

Milano

Quasi distrutta da pesanti bombardamenti durante la seconda guerra mondiale, Milano è stata ricostruita e ora brilla come capitale finanziaria e della moda del paese. Il sito più famoso di Milano è Santa Maria della Grazie, dove è esposta “L’ultima cena” di Da Vinci. Il Castello Sforzesco del XIV secolo ospita le mostre del Museo d’Arte Antica, che include la “Pietà Rondanini” di Michelangelo.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Islanda: parchi nazionali e riserve naturali imperdibili

Le più belle spiagge da vedere in Italia

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media