Dicembre in Europa: dove andare

Si avvicina il mese di dicembre, ricco di luci e decorazioni natalizie, vediamo nell'articolo alcuni suggerimenti di viaggio in Europa nel periodo

Dicembre è un mese per molti versi magico, essendo quello che contiene al suo interno due delle feste più apprezzate sul calendario: Natale e Capodanno. Coincide anche con l’inizio della stagione fredda, l’inverno. Questo mette voglia a molti di spostarsi alla ricerca del caldo e, magari, recuperare anche qualche giornata di mare.

Per riuscirvi, non occorre andare dall’altra parte del mondo.

Anche in Europa, infatti, vi sono destinazioni in grado di farci trascorrere delle giornate di sole a dicembre.

Alcune mete dallo splendido mare hanno un clima perfetto per le vacanze in spiaggia, anche in questo mese: consigliamo le Isole Canarie, principalmente El Hierro e Fuerteventura, assolutamente ottimali negli ultimi 31 giorni dell’anno, o quelle di La Gomera e La Palma, che si differenziano ben poco sul termometro.

Per quanto riguarda invece destinazioni come Spagna, Portogallo o la nostra Italia, magari nelle sue isole maggiori, pur disponendo questi territori di climi assolutamente tollerabili a dicembre, il meteo non è naturalmente lo stesso dei mesi di luglio o agosto.

Leggi anche: “La Palma: cosa vedere sull’isola vulcanica

Dicembre sul Glacier Express

Se invece a dicembre preferite il freddo tipico della stagione, perché non salire a bordo del Glacier Express? Si tratta di un treno che collega Zermatt a St Moritz, in Svizzera ed è assolutamente fuori dalla frenesia dei tempi moderni.

Esso impiega infatti ben 7 ore per percorrere i 290 chilometri che uniscono le due località.

Il Glacier Express si definisce con orgoglio “il rapido più lento d’Europa” e circola tra le vallate del Reno e del Rodano, partendo dal Cervino e superando lo spettacolare viadotto del Landwasser. Gli scorci sulle Alpi che il treno sa regalare sono magnifici a dicembre.

Tallinn a dicembre: un Natale da cartolina

dicembre-europa-tallinn

Numerose città nordeuropee puntano forte su dicembre e il Natale, per promuoversi e attirare visitatori. Tra queste ve ne sono alcune che faticano ben meno di altre, potendo contare su una partenza già avvantaggiata, come la capitale dell’Estonia, Tallinn, borgo medievale tra i meglio conservati in Europa.

Il castello di Tompea e la vecchia Tallinn fortificata sono incantevoli in ogni stagione ma la neve invernale le arricchisce donando loro una magia tutta particolare in dicembre. L’atmosfera è sempre pittoresca da queste parti e il cibo assolutamente sfizioso. Inoltre, Tallinn resta ancora una meta davvero conveniente, economicamente parlando.

Leggi anche: “Città più belle d’Europa da vedere in inverno

Scritto da Mattia Mezzetti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Canarie, cosa vedere in una settimana

Visitare Praga, le quattro cose da vedere assolutamente

Leggi anche
  • ChiantiWeekend gourmet nel Chianti
  • RagusaWeekend gourmet a Ragusa
  • Loading...
  • Weekend a Parigi consigliWeekend a Parigi: consigli e cosa sapere

    Weekend a Parigi: consigli, tutto ciò che bisogna sapere prima di partire.

  • sardegnaVolo più hotel in Sardegna, le offerte convenienti

    Sardegna, un coacervo di natura, tradizioni e vita mondana. La meta perfetta per una vacanza. Quali sono le offerte convenienti per volo più hotel.

  • Vita notturna LovanioVita notturna a Lovanio
Contents.media