Dove andare al mare in Molise

Se vuoi trascorrere le vacanze estive nella costa molisana, scopri le migliori località dove andare al mare in Molise.

Vuoi trascorrere le vacanze estive nella costa molisana? Scopri quali sono le località dove andare al mare in Molise.
VI consigliamo di visitare bookingcom per visualizzare le migliori offerte per il molise Booking.com

Il Molise

Questa è una tra le regioni meno estese in Italia.

E’ una regione situata al centro sud, tra la Puglia e l’Abruzzo. Il suo territorio è prettamente montuoso ma una parte di costa è bagnata dal Mare Adriatico. Anche se la costa si estende per poco più di 35 km, il suo litorale e le sue spiagge non hanno nulla da invidiare alle altre coste italiane. Inoltre sono molto conosciute e frequentate non solo dai molisani ma anche da turisti italiani e stranieri.

Il Molise presenta sul suo Appennino dei Parchi Naturali protetti che salvaguardano il paesaggio e la sua flora e fauna caratteristica. Inoltre in Molise puoi osservare alcuni dei panorami tra i più suggestivi grazie ai castelli che sorgono sulle sommità di colline e montagne. Il più rinomato è il Castello di Monforte che è la principale attrazione turistica della città di Campobasso. Altre attrazioni che rendono il Molise una rinomata meta turistica sono le chiese di tipo romanica e le numerose aree archeologiche.

Come quelle di Pietrabbondante dove si può visitare un teatro e un tempio sannita.

Quindi, perché non unire una vacanza balneare a quella storica? Avendo più giorni a disposizione si possono visitare le migliori attrazioni molisane. Anche la cultura e le tradizioni molisane sono note agli italiani.

Dove andare al mare in Molise

Nonostante la sua piccola costa è molto frequentata anche da turisti non locali. Da nord a sud della costa molisana ci sono molte spiagge dai tratti e caratteristiche adriatiche. Con i suoi circa 40 chilometri di costa il Molise offre a turisti e locali un piccolo ma stupendo tratto di litorale bagnato dal Mar Adriatico. Queste spiagge, caratterizzate da fondali poco profondi e da un manto di tipo sabbioso o di piccoli ciottoli, sono ideali per le famiglie con bambini. Ma vi sono località dove la movida diurna e notturna non è trascurabile.

Termoli

Termoli, La prima località di notevole importanza a nord della costa molisana, è diventata ormai un’importante meta turistica. Questo per la presenza di spiagge piuttosto ampie, di un mare limpido e di numerose strutture alberghiere. Termoli è la principale località balneare della riviera molisana. Oltre a una località balneare Termoli è un importante porto commerciale. Da qui partono e approdano traghetti per la vicina Croazia e per visitare le Isole Tremiti. Queste isole sono al largo di fronte al Molise ma sono politicamente pugliesi.

In questo tratto a scendere ci sono le migliori e più ampie spiagge come Marina di Montenero e Petacciato Marina. Petacciato in particolare è una spiaggia molto tranquilla e meno di massa rispetto alle altre di Termoli. Quindi in base a questo si può scegliere la località dove trascorrere la propria vacanza. Le migliori spiagge di Termoli sono la Risacca, Ventotto, la Torre…Queste sono spiagge veramente sabbiose e con fondali bassi.

Verso la costa sud

Dopo la spiaggia di Rio Vivo e la foce del fiume Biferno che interrompe un po’ questo tratto di litorale. A sud da visitare c’è la spiaggia di Sant’Antonio. Lunga più di 10 km e in grado di offrire tante opportunità di divertimento. La spiaggia vanta, tra l’altro, un’antica tradizione balneare poiché vi è nato il primo stabilimento balneare del centro sud.

A vantare un mare cristallino e ampie spiagge costeggiate da un bellissimo lungomare e da numerosi stabilimenti balneari è anche la frazione di Campomarino Lido. Qui come Petacciato e Termoli, è stata fregiata dell’ambitissimo riconoscimento della bandiera blu.

A seguire c’è la spiaggia di Vallona che ha la caratteristica di avere una bellissima pineta proprio dietro la spiaggia. E’ un suggestivo paesaggio. L’ultima spiaggia che è quella che si trova al confine con la regione Puglia è la spiaggia di Ramitelli. Questo tratto finale di costa è molto più selvaggio rispetto al resto del litorale molisano.

Curiosità varie

Le spiagge di Termoli, Rio Vivo, Sant’Antonio e Campomarino Lido sono tra le spiagge più conosciute del Molise dove si praticano sport acquatici. Uno dei maggiori sport è la vela grazie alla posizione favorevole ai venti. Ma ovviamente per il puro divertimento dei ragazzi in spiaggia vengono praticati tipici sport come beach volley, basket e calcio. Sulla spiaggia si organizzano anche numerose feste e intrattenimenti per la gioventù. Ovviamente a queste località non mancano bar, ristoranti, hotel super attrezzati e locali di ogni genere. Numerosi anche pub notturni.

Quindi per optare per una vacanza più rilassante optate per altre spiagge molisane meno affollate e ancora più selvagge dove comunque non mancano i servizi. Ma non sono da meno anzi il paesaggio è particolarmente naturale.

Una curiosità delle varie foci dei fiumi che si intervallano alle spiagge ci sono delle dune di sabbia dove vivono flora e fauna particolari. Soprattutto molte specie di uccelli e tipiche piante della zona.

Niente male, insomma, per una regione con un litorale piccolo come quello del Molise.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dove andare al mare in Abruzzo

Isole Fiji: dove si trovano e quando andare

Leggi anche
Contentsads.com