Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Notizie.it logo

Dove andare al mare in Sardegna

dove andare al mare in Sardegna

La Sardegna è una delle mete estive più frequentate grazie al suo mare bellissimo che la circonda.

Una delle migliori mete estive è la Sardegna. Ma la domanda è: dove andare al mare in Sardegna? Quali località scegliere? Una bella scelta! Perché la Sardegna non delude mai.

In Sardegna

La Sardegna è una delle migliori mete estive. Non solo grazie al bellissimo mare che la circonda. Ma anche grazie ai suoi paesaggi pittoreschi che appaiono come un quadro d’autore in cui i colori sono ben accostati e ben dosati. Facendo godere l’occhio in un immersione cromatico affascinante e semplice.

Scegliere dove andare al mare in Sardegna, vuol dire solo avere l’imbarazzo della scelta. Ovviamente per tutta l’estensione delle coste sarde ci sono altrettante spiagge e scogliere. Una più bella dell’altra. C’è una vasta scelta da fare. Se uno ama gli scogli, se si ama la sabbia fine o di ciottoli. O se ami le calette che si estendono basse e sabbiose oppure piccole calette incantante e riservate. La scelta può essere fatta anche in base alla caratteristica dei paesi.

In alcuni paesi puoi godere una libertà e tranquillità che da nessun’altra parte trovi. Ma al contrario in molte località turistiche sarde la movida notturna in spiaggia ma anche quella diurna è molto attiva. Quindi la Sardegna è una meta sia per famiglie che per giovani.

Alcune tra le località migliori

Da nord a sud sono molte le località e le città che si affacciano sul mare. Pronte ad accogliere tutti gli anni numerosi turisti. La maggior parte sono ben attrezzate altre meno. Ma la bellezza del paesaggio meriterebbe una visita per ogni località. Magari cambiando ogni anno! Vediamo le maggiori località dove andare al mare in Sardegna.

Alghero

Chi non ha mai sentito parlare di Alghero. E’ una splendida città di mare situata al nord Sardegna. E’ facile da raggiungere sia in aereo che via mare. Sono molte le navi passeggeri notturne e diurne che collegano Olbia, Porto Torres e Cagliari con Genova, Piombino e Civitavecchia.

Borgo marinaro e le atmosfere degne della miglior movida spagnola.

Qui ci sono bellissime spiagge con un mare accogliente. L’acqua delle Bombarde è fresca è meravigliosa anche nelle ore più calde. E’ un borgo turistico e molto attrezzato. In paese numerosi ristoranti, locali e negozi per soddisfare le diverse richieste dei turisti. Qui vi è la possibilità di visitare anche un piccolo acquario e molti siti storici.

La Pelosa

La Pelosa è una tra le spiagge più belle d’Italia. Si trova sempre a nord Sardegna esattamente sulla punta nord occidentale inserita tra Capo Falcone, l’Isola Piana e l’Asinara. E’ un parco nazionale con regole molto ferree. Comunque tutte le spiagge di Stintino sono meravigliose e con un mare color smeraldo.

Porto Cervo

Sempre rimanendo a nord Sardegna ma più a oriente nei pressi della Costa Smeralda c’è Golfo Pevero. La perla di questa zona è Grande Pevero, una bellissima spiaggia di sabbia soffice. E? situata lungo la strada che da Porto Cervo porta a Olbia e merita di essere visitata.

Ma tutte le spiagge di questa zona meritano di essere visitate. Arzachena e Porto Cervo sono meta di molti turisti e vip che sono alla ricerca di una vacanza di lusso. Inoltre questa zona è famosa per la movida notturna che si scatena fra i locali e le spiagge di Porto Cervo.

Verso sud

Nella costa centro orientale si trova Arbatax, le cui spiagge sono raggiungibili solo da mare o a piedi. In questa zona si possono ammirare meravigliosi panorami da scogliere a picco sul mare. Qui c’è anche un porto turistico con approdo per navi passeggere. Ad Arbatax ci sono numerosi villaggi turistici ma soprattutto un meraviglioso resort dove non ti mancherà nulla. Qui potrai trascorrere una vacanza a pochi passi dal mare e in completo relax. Nelle vicinanze CalaGonone, dove c’è un piccolo acquario con vasca tattile. E altre numerose località minori da visitare.

Sud Sardegna

A sud sono celebri le spiagge di Cala Luna, Cala Mariolu e Cala Goloritzé.

Qui la sabbia bianca e l’acqua di color smeraldo offre una visione paradisiaca.

Nelle vicinanze di Cagliari che ha una bellissima e lunga spiaggia molto attrezzata che è il Poeto, si trovano Villasimius e Cala di Sinzias. Queste si raggiungono dalla Strada Panoramica che proviene da Costa Rei. Villasimius è stata spesso luogo di spot pubblicitari e si trova un famoso villaggio turistico conosciuto in ambito internazionale.

Da non dimenticare la costa sud-occidentale dove si trova l’isola di San Pietro e l’Isola di Sant’Antioco. Quest’ultima è collegata alla terraferma ed porto turistico molto attrezzato. Molte sono le spiagge che si trovano in questa zona. Molto suggestivi i tramonti ammirati dalla zona di Nebida dove ci sono delle calette nascoste dei promontori.

La seconda isola è raggiungibile tramite servizio traghetto. L’Isola di San Pietro offre numerose spiagge con sabbia bianca e soffice. L’isola è molto conosciuta e popolata da migliaia di turisti anche fuori stagione.

Qui potrai trascorrere una vacanza veramente rilassante!

© Riproduzione riservata
Leggi anche