Notizie.it logo

Dove andare al mare ad ottobre in Italia: tutti i consigli

Dove andare al mare ad ottobre in Italia

Il grigiore cittadino e i ritmi serrati della città ti deprimono? Fuggi dalla routine e rifugiati in qualche calda località italiana.

Una vacanza al mare in Italia nel mese di ottobre? Sono diverse le mete che rendono possibile organizzare un breve viaggio nel Bel Paese durante la prima parte della stagione autunnale con teatro il mare. Di seguito una guida per capire dove andare al mare ad ottobre in Italia.

Dove andare al mare ad ottobre in Italia

Avete voglia di staccare dal grigiore cittadino e dai ritmi serrati della metropoli? Una pausa mare è quel che fa per voi, anche l’Italia saprà stupirvi con località incredibili dal Nord al Sud Italia.

Sardegna

La Sardegna è la regione che, a livello climatico, rende possibile una vacanza al mare nel mese di ottobre. Se si decide di assegnare la propria preferenza come meta delle proprie vacanze autunnali all’isola sarda, si ha l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda le località di mare dove fare il bagno e prendere il sole. Nel nord dell’isola si va dalla spiaggia Pelosa di Stintino, una delle più belle d’Italia, a Cala Coticcio, situata nell’isola di Caprera.

Le altre località sono:

  • Lungo la costa orientale Cala Goloritzè;
  • Cala Mariolu;
  • mentre sul versante opposto da non perdere Is Arutas (provincia di Oristano);
  • Cala Domestica, non lontano da Buggerru (Carbonia-Iglesias).
  • Al sud riflettori accesi sulla spiaggia di Tuerreda (vicino a Capo Teulada);
  • località Villasimius, a 40 km dal capoluogo Cagliari.

sagra della castagna 2019 lombardia

Sicilia

Così come la Sardegna, anche la Sicilia propone condizioni climatiche favorevoli per organizzare una vacanza low cost al mare nel primo mese di autunno. Inoltre, la regione siciliana è ricca di siti archeologici e città che la rendono una delle principali località da visitare in autunno. Se, ad esempio, si sceglie Palermo, non solo si ha l’opportunità di prendere ancora il sole sulle spiagge di Mondello, Cefalù e Capo Gallo, ma anche di scoprire le meraviglie del capoluogo siciliano, tra cui Palazzo dei Normanni, la Cattedrale, Teatro Massimo e la Catacombe dei Cappuccini.

In alternativa alle spiagge di Palermo, per una vacanza ideale si consiglia di scegliere la città di Trapani. Oltre alle spiagge scenografiche di Scopello e Levanzo, Trapani offre ai suoi visitatori tante altre attrazioni, come ad esempio la Cattedrale di San Lorenzo, le Grotte di Scurati, la Torre di Ligny e il Museo del Sale.

scopello a ottobre

Liguria

Dalla Riviera di Levante a quella di Ponente, la regione Liguria può vantare numerose località di mare ideali per una vacanza durante il mese di ottobre. Le Cinque Terre e i loro caratteristici borghi (Riomaggiore, Corniglia, Manarola, Vernazza e Monterosso), Portofino, la baia di Varigotti e Alassi (conosciuta anche come la città degli innamorati) sono soltanto alcune idee per un viaggio autunnale in Liguria.

Varigotti

Toscana

A ottobre il mare della Toscana ha ancora una temperatura tale da poter ospitare migliaia di turisti che scelgono la sua costa per una vacanza fuori stagione. I prezzi delle strutture ricettive sono nettamente più bassi e la calca dei turisti solo un lontano ricordo.

Tra le mete più gettonate si possono annoverare l’isola d’Elba, Cala Violina (una delle spiagge più belle della Maremma toscana) e Rosignano Marino (lungo la Costa degli Etruschi). Senza dimenticare Porto Santo Stefano all’Argentario e Forte dei Marmi in Versilia.

Cala Violina

Campania

Le perle estive della regione Campania regalano splendide giornate di mare anche a ottobre. A partire dall’isola di Ischia, dove oltre alle spiagge si può anche godere di rilassanti percorsi termali. Da non perdere nemmeno il fascino della Costiera Amalfitana, che abbraccia località come Positano, Amalfi, Cetara, Ravello e Vietri sul Mare. Sempre in provincia di Salento si suggerisce una vacanza presso Marina di Camerota, dove a brillare è la Costa degli Infreschi.

cetara

Puglia

Negli ultimi anni il territorio del Salento ha visto aumentare il proprio numero di turisti in maniera esponenziale. Merito di alcune località incontaminate e della bellezza senza tempo della costa adriatica nei pressi di Santa Maria di Leuca. Le spiagge più belle dove prendere il sole a ottobre in Salento sono Punta Prosciutto (nei dintorni di Porto Cesareo), Punta della Suina (poco più a sud di Gallipoli) e Acquaviva di Marittima (deliziosa cala vicino a Castro Marina.

ottobre a santa maria di leuca

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche