Dove vedere la fioritura dello zafferano: uno spettacolo mozzafiato

Dove vedere la fioritura dello zafferano tra i luoghi più belli d'Italia che in autunno si colorano.

Tra i momenti più belli e romantici per ammirare la natura c’è il periodo della fioritura dello zafferano, ma dove vedere questo incredibile spettacolo? In Italia vi sono luoghi speciali in cui ammirare le infinite distese colorate ricche di fiori blu e viola che danno origine alla spezia tanto usata nelle cucine.

Dove vedere la fioritura dello zafferano

La natura, in alcuni periodi dell’anno, regala degli spettacoli mozzafiato. Vi sono, infatti, momenti in cui gli alberi si colorano di rosa, durante la primavera, con la fioritura degli alberi di ciliegio, e periodi di viali alberati che si tingono di giallo e di rosso, durante l’autunno.

Ma gli spettacoli non finiscono qui. Infatti, tra le meraviglie meno conosciute ma più suggestive. Un esempio sono le fioriture delle lenticchie di Castelluccio di Norcia e quella dello zafferano.

Durante quest’ultima, intere vallate e prati immensi si tingono delle tonalità del viola e del blu. Questo fenomeno avviene durante il periodo autunnale, quando il fiore si sviluppa e sboccia mostrando i suoi meravigliosi colori. In Italia è possibile ammirare questo fenomeno, ma solo in pochi posti.

Vediamo, quindi, quali sono i posti ideali per assistere all’esplosione di colori della fioritura dello zafferano in Italia.

Altopiano di Navelli

La pianta della famiglia delle Iridaceae si coltiva principalmente nei territori dell’Asia minore, ma anche in molti Paesi del Mediterraneo. Tra questi troviamo la Francia, la Svizzera, e l’Inghilterra, ma anche le Valli del Natisone, la regione geografica posta a cavallo di Friuli e Slovenia.

In Italia, invece, le colture più estese si trovano nelle Marche, in Abruzzo, in Sicilia e in Sardegna.

Tra le fioriture più famose, tuttavia, spicca quella nella terra dell’Abruzzo. Infatti, lungo la piana di Navelli si coltiva lo Zafferano dell’Aquila D.O.P., considerato tra i migliori al mondo.

Questa incredibile fioritura si può ammirare proprio ai piedi del Gran Sasso, regalando un panorama incredibile.

I fiori, circondati da paesaggi naturali incantevoli, si estendono per infiniti campi viola dai contrasti rossi. Durante questo periodo i coltivatori locali, i cittadini e i turisti si recano per ammirare i fiori violacei con questi lunghi stigmi rossi.

Poi, in occasione della raccolta dei pistilli vengono organizzate diverse iniziative, tra cui laboratori e degustazioni per conoscere da vicino la spezia più utilizzata in cucina.

La raccolta dello zafferano si tiene ogni anno tra metà ottobre e inizio novembre e dura circa due settimane.

Negli ultimi anni questo spettacolo sta coinvolgendo sempre più viaggiatori e turisti che si recano nei luoghi delle coltivazioni per ammirare lo splendido spettacolo dei fiori che stanno per schiudersi.

A Casa Verde, nel borgo di Civitaretenga, si può visitare l’agriturismo dell’Abruzzo fondato nel 1976, dove poter trascorrere le giornate proprio come i nonni e le nonne erano soliti fare, partecipando alla raccolta.

Condividi