Notizie.it logo

Easyjet e Instagram, come raggiungere la tua meta con uno screen

instagram e easyjet

Una nuova funzione sull'app EasyJet permette di prenotare voli semplicemente con uno screen.

Se si osservano i trend più in voga nell’ultimo periodo su Instagram, si nota che oltre alle immancabili foto di cibo sono gli scatti di bellezze naturali e città d’arte ad andare per la maggiore: basta una rapida ricerca per vedere che sono circa 340 milioni gli scatti postati con l’hashtag travel e migliaia i profili dedicati a viaggi ed escursioni. Per questo motivo, non è difficile trovare il proprio Feed invaso da foto di viaggi, anche se non sempre si riesce a riconoscere all’instante dove siano state scattate. Per risolvere questo inconveniente nasce Look And Book, un’applicazione targata EasyJet che permette di prenotare un volo partendo da un semplice screen fatto su Instagram. Vediamo come funziona – e in che modo può semplificarci le vacanze.

Prenotare il volo? Basta uno screen

Sono sempre di più gli italiani che per scegliere la propria prossima meta si lasciano ispirare dai consigli degli amici e dalle foto delle vacanze postate sui social media. Eppure, talvolta ci si può imbattere in un bellissimo scatto e non sapere dove sia stato fatto.

In questo caso, ci pensa Look And Book – letteralmente Guarda e Prenota – la nuova funzione implementata sull’app di EasyJet, al momento disponibile solo su cellulari Apple.

Come funziona? Basta fare uno screenshot su Instagram, aprire la propria Galleria e caricarlo sull’app EasyJet selezionando l’opzione Look and Book. Il sistema OCR di riconoscimento caratteri presente sull’applicazione scansiona la foto alla ricerca dei cosiddetti key elements, elementi chiave come monumenti o insegne che permettano di riconoscere dove sia stata scattata. Una volta individuato il posto, Look and Book propone una serie di possibili opzioni di volo, divise per prezzo o orari.

Pro e contro di Look and Book

Si tratta quindi un sistema intelligente e immediato per progettare le proprie vacanze last minute, lasciandosi ispirare dagli scatti più belli e suggestivi che troviamo sul nostro Feed di Instagram.

L’unica pecca? Essendo stata progettata per promuovere la compagnia aerea, la funzione Look and Book ovviamente propone solo voli che rientrano nelle tratte coperte dall’EasyJet.

Questo significa che il sistema di riconoscimento funziona perfettamente provando a caricare screen di città europee come Parigi e Cracovia, ma presenta degli inconvenienti nel caso si tratti di una città come Tokyo: l’OCR individua correttamente la località, ma l’utente riceve una notifica che lo avverte che non ci sono voli disponibili.

© Riproduzione riservata
Leggi anche