Ercolano: cosa vedere in un giorno, tra storia e svago

Abbiamo pensato a una lista delle cose da vedere in un giorno ad Ercolano, così da facilitarvi la visita!

Ercolano, nella sua lunga storia, si è sempre affermata come una città ricca di cultura e dallo stile raffinato, adornata da antiche ville arredate con estremo gusto. Ricche famiglie, ma anche semplici viaggiatori e mercanti di passaggio, si sono fermati i questa terra incantati dalla dalle sue bellezze paesaggistiche.

Ercolano: cosa vedere in un giorno

La storia di Ercolano si intreccia a quella di Pompeii, perchè entrambe vennero distrutte dall‘eruttazione del Vesuvio nel 79 a.C. Nel ‘700 anche i resti di Ercolano vennero alla luce, ammaliando il popolo occidentale.

Ad oggi la città è meta molto gettonata, per poter visitare i suoi affascinanti e misteriosi scavi.

Avete poco tempo, ma comunque ci tenete a fare tappa al sito archeologico? Abbiamo pensato a una lista delle cose da vedere in un giorno, così da facilitarvi la visita!

Gli scavi archeologici

Il tour per ammirare e scoprire gli intriganti scavi dura tre ore, all’incirca, quindi non temete, avrete il tempo per godere della cultura e della storia del posto.

Qui sono conservati i resti di diverse dimore romane, le terme maschili e opere d’arte come statue e mosaici.

La barca bruciata

Appena prima di entrare, all’interno di un padiglione, è custodita una barca bruciata, danneggiata forse dal maremoto e dalle frane che precipitavano in mare dall’eruzione del Vesuvio nel 79 dopo Cristo.

Nell’imbarcazione sono stati ritrovati 150 scheletri e diverse monete, probabilmente appartenenti ad alcuni abitanti che vi avevano cercato invano rifugio, portando con sé qualche avere.

Museo Archeologico Virtuale

E’ uno dei pochi in Europa, che ricostruisce la città quando ancora godeva del suo splendore. Si riesce anche a rivivere il terribile momento dell’eruzione del Vesuvio, godendo così di un’esperienza unica e coinvolgente come non mai.

Mercato di Pugliano

Se avete anche voglia di svagarvi con dello shopping, potrete recarvi verso il centro città, dove si tiene il Mercato di Pugliano, il luogo perfetto per aggiudicarsi vestiti vintage e preziosi a prezzi ottimi.

Questo mercato è talmente famoso che anche i costumisti di Cinecittà si recavano qui per trovare costumi di scena sensazionali.

Scritto da Federica Maldari
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le location del film “Superman Returns”

Rivelando i Gioielli Nascosti dell’Italia: Vacanze Italiane a Buon Mercato Piene di Fascino

Leggi anche
Contentsads.com