Notizie.it logo

Eventi Capodanno cinese Amsterdam

Capodanno Cinese Amsterdam

Una città multiculturale, Amsterdam, ci porta a conoscere uno dei capodanni più belli, quello cinese.

Il capodanno cinese, ecco gli eventi previsti ad Amsterdam per questo atteso appuntamento.

Chiamata tradizionalmente “Festa della Primavera” o, soprattutto all’estero, Capodanno Cinese, questo è la celebrazione più importante per questa comunità asiatica, paragonabile alle festività natalizie per l’Occidente. Tradizionalmente questi festeggiamenti durano due settimane e comportano cene familiari e visite ad amici, regali per i bambini (in particolare delle buste rosse con all’interno delle monete, per augurare buona fortuna) oltre che feste di piazza. Il tutto poi si conclude con la consueta “festa delle lanterne”. Nel 2016, il capodanno cinese cade l’8 febbraio e da inizio al cosiddetto anno della scimmia. Tante le comunità cinesi che hanno preparato festeggiamenti in diverse capitali europee. Ad Amsterdam, come da tradizione, ci si potrà riunire e festeggiare collettivamente in piazza Dam e nei quartieri di Nieuwmarkt e Zeedijk.

Infatti sono previste sfilate con tamburi, danze e fuochi d’artificio. Coloro che cercano una festa più intima potranno recarsi nel tempio buddista di Fo Guang Shan Ha Hua oppure, i più golosi, ritrovarsi in qualche ristorante di Stormsteeg e Geldersekade. Il centro commerciale di De Bijenkorf ha inoltre preparato diverse attività ed eventi legati al capodanno cinese. Il centro storico di Amsterdam nelle giornate dei festeggiamenti quindi diverrà, per turisti e cinesi stessi, palcoscenico ideale per queste manifestazioni folkloristiche tradizionali.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • ZagatZagat

    Zagat esiste dal 1979, raccogliendo le recensioni dei clienti sui vari ristoranti, bar e luoghi di intrattenimento di tutto il

Leggi anche