Eventi in Sicilia a Settembre

Se avete optato per una vacanza siciliana, vi sveliamo in anticipo quali sono le manifestazioni e le date di Settembre da non perdere assolutamente!

Se per questo Settembre assolato avete deciso di recarvi nella splendida isola siciliana per godervi il sole e la buona cucina, non lasciate nulla al caso e cercate di immergervi nel mare di eventi che la Sicilia ha in serbo per abitanti e turisti.

La Sicilia con le sue splendide rovine magno-greche disseminate sul suo territorio, è un luogo dove la tradizione si mescola al folklore, soprattutto nel mese di settembre si annoverano gli eventi più particolari:

1 Settembre- Lithos: a Ferla (vicino la superba Ragusa) ogni anno si ripete il festival di musica popolare, contemporanea ed acustica, che con le sue armonie allieta e addolcisce la vostra visita siciliana.

Sempre la prima settimana di Settembre a Giarre, vicino Catania si indice ogni anno il Festival dei Fiori, con esposizioni e gare floreali.

Nella prima Settimana di Settembre si rammenta che a Bronte si tiene la rinomata Sagra del Pistacchio, uno tra i più pregiati e deliziosi d’ Italia. Sempre nelle zone limitrofe di Catania, per la precisione a Raddusa, un caratteristico centro agricolo dell’entroterra, si celebra l’ antica Festa del Grano o ” Pisatura” ovvero la spagliatura per separare i preziosi chicchi di grano dalla paglia delle spighe.

Se ciò che cercate sono le religiosissime processioni Siciliane vi segnaliamo che a Catenanuova (vicino Enna) Domenica 18 Settembre si tiene la traslazione per le vie del paesello del simulacro sacro di San Prospero Martire, accompagnato dalla banda cittadina. La Sicilia con le sue tradizioni millenarie e i suoi scorci mozzafiato saprà stupirvi!

Buon Viaggio!

Leggi commenti

Condividi