Festa della zucca: luogo, date e come arrivarci

Questo articolo contiene informazioni e linee guida sulla festa della zucca, in particolare su luogo, date e come arrivarci.

La Festa della zucca è una manifestazione molto originale che si tiene a Venzone, un piccolo borgo in provincia di Udine, in Friuli Venezia Giulia.
Nata quasi per caso nel 1991, la Festa della Zucca anima Venzone nel quarto fine settimana di ottobre di ogni anno.

Quest’anno la XXV edizione si terrà tra il 21 e il 22 ottobre.

La festa, che si tiene ogni anno, prende il via da una storiella locale, secondo cui un artista, per lo sdegno di non essere stato pagato dal comune, sostituì la palla dorata che sormontava il duomo con un zucca colorata.

Come arrivare

Se siete affascinati da questa festa e volete raggiungerla, eccovi alcuni consigli sul come arrivare a Venzone nel miglior modo possibile.

Advertisements

In auto

Da Tarvisio: Venzone dista circa 65 km dai confini con l’Austria e la Slovenia ed è facilmente raggiungibile in auto percorrendo la SS13 Pontebbana o l’autostrada A23 Alpe Adria, uscendo al casello di Amaro-Carnia per immettersi poi sulla SS13 Pontebbana in direzione di Udine.

Da Udine: la città in cui si svolge la festa dista 35 km da Udine e circa 100 km dalle località di Grado e Lignano; da lì è possibile raggiungerla tramite l’autostrada A23 Alpe Adria scegliendo l’uscita Gemona-Osoppo oppure percorrendo la statale SS13 Pontebbana in direzione Tarvisio.

In occasione della Festa della Zucca verranno allestiti dei parcheggi sulla SS13 Pontebbana, in cui poter lasciare custodita la vostra auto. Da lì poi saranno disponibili dei bus-navetta che vi lasceranno sul luogo della festa.

In treno

Arrivare alla Festa della Zucca con i mezzi pubblici è abbastanza agevole e comodo, grazie a una linea di collegamento ben servita, sia su strada che su ferrovia, e grazie alla vicinanza della stazione ferroviaria (circa 250 m) e della fermata degli autobus (circa 150 m) con il centro storico di Venzone.

Per conoscere gli orari e i dettagli di ogni singola tratta consigliamo di visitare il sito di Trenitalia e quello della Saf.
In occasione della Festa della Zucca sulla linea ferroviaria Udine-Carnia-Tarvisio vengono organizzate delle corse straordinarie che collegano la stazione di Venzone.

Scritto da Roberta Gerboni
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Titanic, the artifact exhibition: luogo, date e info sui prezzi

Festa del pane: luogo, date e info

Leggi anche
  • Zoom TorinoZoom Torino, il primo parco bioimmersivo d’Italia

    Alla scoperta del primo ed unico parco bioimmersivo d’Italia: zoom Torino

  • zocalo città del messicoZocalo, Città del Messico: storia e attrazioni

    Tutte le informazioni per conoscere Zocalo, da visitare a Città del Messico.

  • zanna biancaZanna Bianca, il film che ti porta in Canada

    Per celebrare l’uscita del film Zanna Bianca, Alidays e Geo Travel in collaborazione con Adler Entertainment hanno organizzato un concorso a premi.

  • Yosemite National Park: l'effetto delle cascate di fuoco al tramontoYosemite National Park: l’effetto delle cascate di fuoco al tramonto

    Nel mese di Febbraio le cascate del Yosemite National Park, le Horsetail Fall, sembrano far cadere della lava. Gli esperti: “è un’illusione ottica”.

  • 
    Loading...
  • yawarakan's cafe il bar dei pelucheYawarakan’s cafe: dove si trova il bar dei peluche?

    Tutte le informazioni e le curiosità sul Yawarakan’s cafe: il bar dei peluche.

Contents.media