Notizie.it logo

Flamsbana: percorso, durata e prezzi del treno panoramico

flamsbana: percorso del treno panoramico in Norvegia

Flamsbana: il percorso del treno panoramico in Norvegia, itinerario e altre informazioni utili.

Il modo perfetto per ammirare i panorami mozzafiato della Norvegia è quello di salire a bordo di uno dei treni più famosi d’Europa che viaggia attraverso i fiordi e le sue meraviglie. Ecco quindi qual è il percorso del Flamsbana, il treno panoramico in Norvegia.

Ferrovia Flamsbana

La Norvegia, terra di fiordi, vallate e paesini incantevoli, merita di essere vista tutta per godere appieno delle sue bellezze, della natura e della sua atmosfera unica. Per fare un percorso che racchiude alcuni degli scorci più belli, potrete salire a bordo del Flamsbana, un treno che, in 50 minuti, attraversa panorami caratteristici norvegesi.

Il treno passa per le alte montagne del Myrdal e attraversa il fiordo Aurlandsfjord, un affluente del Sognefjord, il fiordo più lungo e profondo della Norvegia.

Questo treno panoramico è uno dei dieci migliori viaggi in treno attraverso l’Europa.

montagne del Myrdal

La Flamsbana, la ferrovia di Flåm, è uno dei percorsi in treno più belli del mondo. Si tratta di una ferrovia a scartamento normale che collega Flam a Myrdal. Il treno parte dalla fine del Aurlandsfjord, un affluente del Sognefjord, fino alle alte montagne della stazione di Myrdal a 867 metri sul livello del mare.

Il treno è attivo in ogni periodo dell’anno, e in 50 minuti, attraverso 20 tunnel, conduce i passeggeri lungo cascate, montagne e valli.

La ferrovia è lunga 20 chilometri ed è una delle ferrovie più ripide del mondo. Infatti, l’80% del suo tragitto ha una pendenza del 5,5%. La linea raggiunge appena i 40 km/h per permettere ai passeggeri e ai turisti di godersi il panorama dai finestrini.

La linea è in funzione dal 1940, con treni merci e, soltanto nel 1941, per il trasporto di persone.

Aurlandsfjord

Anche se la ferrovia più ripida al mondo pare essere quella del Monte Pilatus, in Svizzera, alcuni pensano che il vero record lo detenga la ferrovia Flåmsbana. La Flåmsbana è un percorso turistico molto popolare in Norvegia, grazie agli scenari che regala durante tutta la tratta.

Tra i posti più belli che si possono vedere dal treno c’è la cascata di Kjosfossen. Si passa, poi, attraverso la natura rigogliosa della Norvegia, con montagne, cascate mozzafiato e gli splendidi fiordi. Nel giro di un’ora di viaggio, il paesaggio passa dalla costa alle cime delle montagne di Myrdal a un livello di quasi 900 metri. Si tratta, indubbiamente, di uno dei più bei viaggi in treno del mondo ed è una delle attrazioni turistiche più interessanti della Norvegia.

cascata di Kjosfossen

Flamsbana: percorso

Di seguito trovate le tappe e gli itinerari della Flamsbana

  • Flåm
  • Lunden
  • Håreina
  • Dalsbotn
  • Berekvam
  • Blomheller
  • Kårdal
  • Kjosfossen
  • Reinunga
  • Vatnahalsen
  • Myrdal

La ferrovia è attiva tutti i giorni dell’anno, ma in inverno le corse sono ridotte rispetto alla primavera e all’estate. Il paesaggio cambia con le stagioni, regalando spettacoli sempre differenti.

Il prezzo per percorrere la Flamsbana parte da 490 NOK, circa €50.

Flamsbana

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche