Notizie.it logo

Formai dal Mont a Tassullo: date, orari e informazioni

formai dal mont a tassullo

La manifestazione "Formai dal Mont", organizzata a Tassullo, si propone di rivalutare i formaggi di malga trentini. Le date e i dettagli.

Il prestigioso formaggio di malga trentino sarà di nuovo protagonista della manifestazione “Formai dal mont”, allestita nel Castel Valer a Tassullo, nel comune di Ville d’Anaunia. Degustazioni, mercatini, rappresentazioni teatrali e laboratori dedicati ai bambini saranno solo alcune delle attività che si svolgeranno durante la manifestazione.

Formai dal mont a Tassullo

La manifestazione “Formai dal Mont”, che significa appunto “formaggi dal monte”, si svolge nel mese di ottobre a Tassullo, bellissimo borgo in provincia di Trento. I giorni interessati saranno il 26 e il 27 ottobre. Siamo ormai alla dodicesima edizione. Protagonisti saranno ovviamente i formaggi di malga, prodotti che soprattutto negli ultimi tempi sono stati molto rivalutati ed oggi si trovano sulle tavole più prestigiose d’Italia e dell’estero.

formai dal mont a tassullo

All’evento parteciperanno soprattutto i contadini della zona, in particolare della Val di Non, la Val di Sole e l’Altopiano della Paganella. Negli stand a loro dedicati, i contadini illustreranno i loro prodotti e i processi di lavorazione che portano alla trasformazione dal latte di vacca e di capra al formaggio di malga: fresco o stagionato, ce c’è per tutti i gusti. Questi formaggi verranno poi votati da una giuria di esperti, ma anche dagli stessi partecipanti alla sagra, che potranno esprimere le loro preferenze.

Oltre a questo, saranno allestiti dei laboratori per i più piccoli, dove si potranno divertire imparando. Le attività casearie e la fattoria didattica permetteranno loro di conoscere gli animali e le basi della produzione gastronomica di formaggi. Inoltre, grazie alla rappresentazione della compagnia “Charta della regola di Cavareno” si potranno rivivere i mestieri tipici trentini di un tempo.

Formai dal Mont: eventi

Gli eventi organizzati all’interno della manifestazione “Formai dal mont” sono molteplici.

Assolutamente da non perdere però sono i seguenti:

  • Sabato 26 ottobre, alle ore 16.30: “Strada della mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole” organizza un aperitivo con sapori del posto nella cantina di Castel Valer, accompagnato da una visita guidata.
  • Domenica 27 ottobre, alle ore 14.00: la lavorazione tradizionale del latte, detta casarada, sarà accompagnata dal dibattito “Incontri a castello: i professionisti del formaggio si raccontano”.
  • Sempre domenica 27 ottobre, ore 14.30: si svolgerà la degustazione di formaggi di malga, abbinati al miele e al vino groppello del posto.
  • Domenica 27 ottobre, ore 17.00: la manifestazione “Formai del Mont” si concluderà con il concerto del coro Lago Rosso, tra le mura di Castel Valer.

Si ricorda inoltre che la manifestazione sarà affiancata anche da molteplici eventi culturali: visite guidate a Castel Valer, a Castel Nanno, la Chiesa S. Maria Assunta, la chiesetta dell’Immacolata a Sanzenone e la chiesetta di S.

Paolo a Pavillo. Sarà infatt presente una guida di Anastasia Val di Non.

Non resta altro che dirigersi verso Tassullo per assaporare le bontà delle valli trentine.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche