Notizie.it logo

Funicolare più ripida del mondo: dove si trova

funicolare più ripida del mondo

La funicolare più ripida del mondo si trova in Svizzera, qui tutti i dettagli.

La funicolare più ripida del mondo si trova in Svizzera, con un incredibile pendenza. Un’esperienza da non perdere, per ammirare scorci mozzafiato e panorami unici nel Canton Svitto.

Funicolare più ripida del mondo

Stiamo parlando della funicolare Schwyz-Stoos-Bahn, con 110% di pendenza, che porta i turisti in un paradiso pedonale a 1.300 metri di altitudine. Sembrerebbe quasi una montagna russa, ma in realtà i passeggeri non si accorgono della grande pendenza.

A bordo del “bruco tecnologico” giallo possono essere trasportate 136 passeggeri alla volta, 34 per ognuna delle 4 cabine.

La forma tonda è dovuta a questioni tecniche, un impianto senza barriere per permettere a chi è in carrozzina o a chi viaggia con passeggini di accedere alla cabina senza dover affrontare scalini.

L’ascensione dura circa 6 minuti, viaggiando a circa 5 m/s, ma in grado di raggiungere anche il doppio della velocità.

funicolare

I dettagli

Il pavimento su cui si poggiano i piedi rimane, durante tutto il periodo di ascesa, in posizione orizzontale e le cabine salgono ruotando. Queste sono solo alcune delle soluzioni ingegneristiche pionieristiche applicate per questa intrigante funicolare svizzera.

Le cabine della nuova funivia hanno quattro scompartimenti per i passeggeri con compensazione dell’inclinazione: ciascuna cabina, infatti, ruota in relazione all’inclinazione del percorso. In tal modo i passeggeri vengono mantenuti in posizione orizzontale in qualunque angolazione.

Ogni convoglio può ospitare 136 persone, con una capacità di 1.500 persone all’ora.

La salita, con 743 metri di dislivello, si riesce a percorre in poco più di tre minuti.

La nuova funivia parte da Svitto, un paesino di appena 150 anime sopra il Lago dei Quattro Cantoni, a mezz’ora da Lucerna.

Poi, dalla stazione a valle di Schlattli, nei perssi di Svitto, sale fino a Stoos.

Il piccolo villaggio di Stoos, immerso in un magnifico paesaggio alpino, ai piedi del Fronalpstock, conta anch’esso all’incirca 150 abitanti. Il paesino è situato su un altopiano soleggiato dove le automobili sono bandite perché si può girare solo a piedi.

Una volta arrivati sulla cima, si può finalmente godere di una vista panoramica a 360° su dieci laghi, Brunnen direttamente al di sotto, e il Rütli, il Pilatus, il Rigi, il Säntis, le Hautes Alpes e il Mittelland fino al Giura.

La nuova funivia ha sostituito la vecchia funicolare di Stoos, un’opera pionieristica in funzione da 84 anni.

Sin dal 1933, la vecchia funicolare aveva ha reso accessibile il paesino, trasportando circa 7.000 tonnellate di materiale all’anno sullo Stoos.

La nuova Stoosbahn ha sostituito la vecchia funicolare il giorno 17 dicembre 2017.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche