Notizie.it logo

Giro in slitta con husky: dove e come si può fare?

giro in slitta con husky

Tutte le informazioni necessarie per fare un giro in slitta con gli husky sulla neve.

Gli amanti della neve hanno sempre immaginato cosa si prova a fare un giro in slitta con gli husky, ma dove è possibile farlo? Scopriamo tutte le informazioni necessarie per vivere questa incredibile esperienza.

Giro in slitta con husky

Fare uno spassoso giro sulla neve, trainati dai bellissimi amici a quattro zampe dagli occhi color ghiaccio è un’esperienza incredibile.

Il vento in faccia, l’aria che riempie i polmoni, e la soffice neve che fa strada in percorsi incredibili. Magari guardando i film di Lara Croft sarà venuto a molti il desiderio di provare questa esperienza.

Tuttavia, questo tipo di avventura è possibile farlo anche se non si va nella Russia del nord, o in Lapponia. Infatti, ci sono località in Italia in cui è possibile praticare lo sleddog.

Vediamo quali sono i posti in cui si può fare anche in Italia.

husky

Trentino

In Trentino Alto Adige è possibile creare un legame speciale con cani addestrati come i Siberian Husky, Alaskan Malamute, Samoiedo, Groenlandesi o Alaskani. Qui, infatti, alcune località possiedono un centro specializzato per lo sleddog: Madonna di Campiglio, Passo Tonale e, infine, l’Alpe Cimbra, a Passo Coe (Folgaria) e Millegrobbe (Lavarone). Lo sleddog ha il vantaggio di poter essere imparato velocemente, grazie all’efficace addestramento dei cani ed è un’attività praticabile a tutte le età, un viaggio indimenticabile per i bambini e quegli adulti che non hanno dimenticato di esserlo.

Qui è possibile partecipare ad escursioni introduttive di “mushing” ideale per i bambini per imparare a guidare la slitta e la squadra di cani seguendo le indicazione dei maestri. Dopo la lezione, inoltre, si fa ritorno al canile dove si tiene un tour per salutare tutti gli altri cani.

Con questa avventura introduttiva si può vivere un emozionante esperienza adrenalinica, caratteristica del mushing. L’avventura è adatta per tutti i bambini anche senza esperienza. Vi sono, poi, anche altre lezioni per i livelli più avanzati e per gli adulti.

Piemonte

In alta Val Susa e Val Chisone, tra Sestriere e Pragelato, c’è Outdoor Travel Company che propone un’esperienza musher con cani da slitta nelle Alpi del Piemonte. Si imparerà, così, a condurre una slitta trainata da una muta di husky nell’ambiente immacolato delle montagne. Anche qui dopo aver ricevuto le nozioni teoriche necessarie allo svolgimento delle attività da parte degli istruttori, si potrà iniziare l’emozionante viaggio in slitta con una muta composta 2-4 cani.

L’attività si svolge da inizio dicembre fino a marzo, relativamente al manto nevoso.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.