Gite di un giorno da Berlino: alla scoperta dei dintorni

La Germania è tutta bellissima, ma se volete conoscere meglio Berlino e i suoi dintorni, approfittate delle gite di un giorno che si possono fare partendo da qui!

Ci sono molte ragioni per venire a Berlino. Gli appassionati di storia possono godersi l’architettura gotica, i molti luoghi importanti della seconda guerra mondiale e il famigerato muro. Per gli amanti dell’arte, i musei, le cattedrali e l’opera sono tutte scelte favolose.

Per coloro che cercano le gite di un giorno da Berlino, sono disponibili molte opportunità meravigliose.

Gite di un giorno da Berlino

Ecco uno sguardo ad alcune delle migliori gite di un giorno da Berlino che sono facili da raggiungere e valgono sicuramente il tempo speso.

Potsdam

A meno di un’ora di treno, Potsdam si trova appena fuori dal confine della capitale ed è probabilmente la gita più popolare da Berlino.

Fino al 1918, Potsdam è stata la residenza reale del Kaiser e dei re prussiani. Una grande rete di laghi interconnessi, punti di riferimento e palazzi sono l’attrazione principale di questa città. Il più notevole è il Palazzo Sanssouci (francese per “senza cura” o “senza preoccupazioni”). Questo palazzo una volta serviva come residenza estiva del re di Prussia, Federico il Grande. La parte originale è un palazzo ad un piano in stile rococò con appena dieci stanze che è arroccato proprio sopra un vigneto per rappresentare l’armonia dell’uomo con la natura.

I lavori di ristrutturazione, il parco adiacente, i giardini formali e il più grande “Palazzo Nuovo” furono aggiunti nel XIX secolo per portarlo al suo grande stato attuale. Tutti gli edifici e i terreni sono disponibili per un tour.

Dresda

Prima di essere gravemente danneggiata dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, Dresda era conosciuta come la “Firenze sull’Elba” per la sua ricca collezione di arte e architettura. Dopo molti anni, la città ha restaurato gran parte del suo antico splendore. Una visita a Dresda offre diversi punti di riferimento interessanti come la bella piazza della Terrazza di Bruehl e il magnifico complesso di palazzi conosciuto come Zwinger. La città vecchia contiene anche una serie di siti storici come la splendida cattedrale Frauenkirche. La città si trova a circa 2 ore di macchina da Berlino.

Isole tropicali Resort

La più grande piscina coperta d’Europa è stata creata all’interno della cupola di un vecchio hangar per aerei. Chiamata Aerium, la struttura fu originariamente costruita come un hangar per zeppelin, ma il dirigibile che doveva ospitare non fu mai costruito. Nel 2003, è stato venduto a una società malese che ha utilizzato questa grande struttura per creare una foresta pluviale tropicale sottostante, completa di villaggio, foresta pluviale, laguna e una piscina tropicale. Il resort è pensato per attirare adulti e bambini, con mostre sulla vita naturale della foresta pluviale, giochi per bambini e una sauna e spa per adulti. È facilmente raggiungibile in treno da Alexanderplatz, un bus navetta parte dalla stazione.

Lipsia

Un’ora e mezza di treno da Berlino porterà i visitatori nel cuore della dinamica Lipsia. Questa città di un milione di abitanti è stata un’importante città commerciale fin dai tempi medievali, ed era un importante centro del Sacro Romano Impero. Ha continuato ad essere un importante centro della cultura mondiale, patria di Goethe, Johann Sebastian Bach e Mendelsson. Le attrazioni principali includono la Cattedrale di San Tommaso, dove Bach lavorava, i giardini zoologici e botanici, il famoso Memoriale della Battaglia delle Nazioni e la bellissima Chiesa di San Nicola.

Spreewald

Questa regione è una biosfera protetta, simile a un parco nazionale negli Stati Uniti, e lo è dagli anni ’90. Una caratteristica distintiva della zona è un grande mosaico di canali d’irrigazione che si sono trasformati in una rete di canali. Come Venezia, gran parte del viaggio all’interno di questa regione è in barca. Tuttavia, una grande porzione di quest’area è disabitata e serve da casa protetta per molte specie di piante e animali. Si tratta di un paesaggio bellissimo e unico a circa un’ora a sud di Berlino e vale la pena fare una gita di un giorno o un weekend per rilassarsi dalla vita frenetica della città. Oltre alla sua bellissima natura, lo Spreewald è la patria dei Sorbi, una tribù slava che si stabilì qui secoli fa. Molte vecchie fattorie tradizionali lungo i corsi d’acqua offrono una bella vista.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Principali attrazioni in Baviera: tra castelli e villaggi medievali

Germania: posti più belli da visitare

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media