Notizie.it logo

Great American Rail Trail: nuovo modo visitare gli USA coast to coast

great american rail trail

Great American Rail Trail è un progetto unico nel suo genere che permetterà di attraversare gli USA a piedi o in bicicletta. Vediamo di cosa si tratta

Great American Rail Trail è un progetto innovativo, giunto quasi a compimento, che prevede la costruzione di un itinerario singolare per attraversare gli Stati Uniti D’America.

Great American Rail Trail

Un viaggio coast to coast negli USA è da sempre il sogno di molti viaggiatori. Dalla prossima primavera sarà possibile intraprendere questo percorso lontani dalle grandi strade trafficate e dall’inquinamento. Great American Rail Trail è un nuovo incredibile progetto che prevede la creazione di un percorso di quasi cinque mila chilometri, da Washington DC allo Stato di Washington. Un itinerario unico, senza precedenti, da intraprendere a piedi o in bici per poter ammirare a tutto tondo il paesaggio circostante.

Great American Rail Trail sarà completato in primavera e permetterà a chiunque di immergersi in un’esperienza unica nel suo genere, un nuovo modo di entrare in contatto con la diversità dei paesaggi americani assaporandone anche suoni ed odori, spesso trascurati nei viaggi in automobile.

Rails-to-Trails Conservancy ha dichiarato che è già possibile utilizzare alcuni percorsi pilota, in particolare fa riferimento a 12 itinerari da poter percorrere singolarmente o come un unico cammino.

Il progetto

Il nome di questo singolare progetto deriva dai tracciati utilizzati per la sua realizzazione. Molti sentieri, infatti, corrono paralleli a binari ferroviari ormai dismessi. Keith Laughlin di Rails-to-Trails Conservancy afferma che ci sono voluti più di 18 mesi per individuare l’itinerario corretto. Aggiunge, inoltre, che, prima di dar vita al progetto, volevano avere la certezza che il percorso fosse davvero fattibile. Tutto questo è stato reso possibile anche grazie alla collaborazione e al supporto delle comunità attraversate da un tratto di questo nuovo sentiero. L’ambizioso progetto vuole, perciò, connettere anche le persone in una rete nazionale di sentieri pubblici.

Le comunità appartenenti ad ogni Stato attraversato da questo percorso, infatti, hanno riportato alla luce alcuni binari andati perduti nel tempo.

Questo recupero, frutto del lavoro volontario di moltissime persone, vuole essere simbolo del legame che esiste tra tutti questi Stati. Questo itinerario rappresenta un’opportunità per lasciare un dono alla Nazione ed alle generazioni future, che potranno godere per anni di questo progetto unico nel suo genere.

Great American Rail Trail dovrà collegare il quartiere di Georgetown di Washington DC con le colline di Cascade, non lontano da Seattle, passando per undici Stati. Questo nuovo modo di visitare gli USA, definito come “il più grande progetto di trail nella storia degli Stati Uniti”, permetterà di attraversare parchi e monumenti nazionali, fiumi, foreste, acquedotti e paesaggi incontaminati.

Il primo a pensare a questo progetto fu David Burwell, cofondatore di Rails-to-Trails Conservancy che più di trent’anni fa sognò un itinerario con cui le persone potessero attraversare tutta la nazione su sentieri pianeggianti, lontani dalla strada, utilizzando i binari come via principale.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche