Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Grotte di Frasassi: come arrivare e prezzi dei biglietti

Grotte di Frasassi: come arrivare e prezzi dei biglietti

Le Grotte di Frasassi sono tra le mete più gettonate del territorio delle Marche e rappresentano un must per gli amanti della speleologia.

Alla scoperta delle Grotte di Frasassi. Tra i luoghi più visitati nelle Marche, si tratta di un vero e proprio must per gli amanti della speleologia e non solo. Protagoniste del programma “Meraviglie” condotto da Alberto Angela, queste grotte offrono la possibilità ai visitatori di camminare in una dimensione alternativa. Un effetto dovuto alle forme particolari e uniche assunte dalla roccia nel corso del tempo. Per poter ammirare un tale spettacolo, i visitatori devono recarsi al Parco naturale regionale della Gola Rossa e di Frasassi, nell’area del comune di Genga, in provincia di Ancona.

Le Grotte di Frasassi

Una meta suggestiva. Non è difficile che la mente vaghi alle rappresentazioni dell’opera di Jules Verne “Viaggio al centro della Terra” non appena si entra nelle Grotte Frasassi. Le loro forme aguzze e mai uguali l’una all’altra creano uno spettacolo magnetico per chiunque voglia vederle. Individuate per la prima volta nel 1948, le Grotte di Frasassi sono state esplorate nel corso degli anni Sessanta e Settanta.

In seguito, grazie anche alla messa in sicurezza dei canali, le grotte sono state aperte al pubblico, diventando una delle mete più gettonate del territorio. Per poterle visitare, i turisti devono appuntarsi queste date: dall’1 marzo al 31 ottobre 2019 le grotte saranno accessibili alle 10.00, alle 11.00, alle 12.00, alle 14.30, alle 16.00 e alle 17.00. Ad Agosto l’apertura prevede un orario continuato, con ingressi ogni 10 minuti. Le cose cambiano nella stagione invernale: dall’1 novembre al 28 febbraio gli ingressi saranno possibili alle 11.30, alle 14.30 e alle 16.30.

I costi per visitare le grotte

Il prezzo del biglietto varia a seconda del tipo di visita che si vuole effettuare. Si parte dal costo del biglietto intero di 18 euro fino ad arrivare a quello da 100 euro e prezzo del ticket per le visite guidate private. Per chi potesse usufruire del biglietto ridotto, il prezzo si riduce a 15 euro.

Per i ragazzi di età compresa tra i 12 e i 16 anni, invece, il pagamento del ticket è di circa 12 euro. Il personale responsabile delle grotte offre anche la possibilità ai clienti più avventurosi di effettuare delle visite speleologiche. Queste ultime sono organizzate secondo 3 distinti pacchetti. I criteri con cui le offerte sono state suddivise consistono nel tipo di percorso, nel tipo di clientela interessata, tra cui ad esempio le scolaresche, e il tempo impiegato per la visita. La differenziazione comporta naturalmente una variazione significativa del prezzo finale. In particolar modo, per la visita speleologica che segue il percorso azzurro per 2 ore sono richiesti 40 euro, per quella studiata appositamente per le scuole sono richiesti 25 euro. Infine, per vivere una visita speleologica, seguendo il percorso rosso, della durata di 3 ore, i visitatori dovranno versare circa 50 euro.

© Riproduzione riservata
Leggi anche