Hangzhou: 6 attrazioni imperdibili nella città cinese

Hangzhou, in Cina, è una meta ricca di storia e fascino, da vedere lasciandosi coinvolgere dalle tradizioni del luogo.

Famosa per i suoi siti storici, Hangzhou ha molto da offrire, è uno dei motivi principali per cui dovresti andare in Cina. Scopri cosa vedere.

Hangzhou, Cina: cosa vedere

La città è sorta intorno al Lago dell’Ovest e alle zone umide circostanti.

Il lago stesso ha molte attrazioni, piccole isole che ospitano templi, giardini e padiglioni.

Fuori dal lago, troverai una combinazione di vita tradizionale e moderna. La vasta area metropolitana comprende dozzine di quartieri residenziali, mentre il centro della città offre siti culturali e musei. Questa città, mantenuta immacolata da frotte di spazzini e raccoglitori di rifiuti, è pronta ad affascinare e deliziare.

Non sai dove andare prima? Inizierai la tua giornata nel centro di Hangzhou.

Fai il pieno di cibo di strada prima di visitare il lago e alcune delle sue principali attrazioni.

Via Hefang

Situata a sud del centro di Hangzhou, Hefang Street è una strada di mercato vecchio stile con un po’ di tutto. Non è così grande o varia come alcune delle altre vie dello shopping nelle principali città cinesi, ma ha un sacco di souvenir.

Si trova a soli 15 minuti a piedi dalla stazione della metropolitana più vicina, il che la rende facile da visitare come prima cosa al mattino.

Se possibile, cerca di raggiungere la strada presto per battere alcuni degli altri turisti.

Troverai alcune bancarelle di cibo all’aperto nelle strade e nei vicoli che si diramano da Hefang. Approfittane per provare i sapori locali.

Parco Liulang Wenying

Quando finisci di mangiare gli ultimi bocconi del mercato, segui Hefang Street verso ovest fino a raggiungere il parco Liulang Wenying. È uno dei tanti parchi pubblici che circondano il lago e un ottimo punto di partenza per esplorare le attrazioni panoramiche.

Il parco comprende lunghi sentieri asfaltati che ti portano attraverso un baldacchino di salici verdi. È un posto piacevole per passeggiare per un’ora o due, specialmente quando non è molto affollato.

Visitare questo parco è un completo contrasto con la trafficata Hefang Street. Quando si entra nel parco, la prima cosa che si nota è la pace e la tranquillità.

Il parco è raramente affollato. Anche se probabilmente vedrai gente del posto che cammina sui sentieri o va in bicicletta, non è una delle zone turistiche più visitate.

Goditi la tranquillità del parco mentre cammini verso sud.

Pagoda Leifeng

Fatti strada verso sud attraverso il parco, rimanendo vicino al lago, e alla fine vedrai la cima della Pagoda Leifeng. La pagoda a cinque piani si erge sopra gli alberi circostanti, quindi non potete mancare.

La torre ha otto lati e fu originariamente costruita nel 975 d.C. È una delle tante attrazioni storiche di Hangzhou. Purtroppo, è crollata nel 1924 e ha avuto bisogno di una grande ricostruzione.

Grazie agli sforzi di ricostruzione, ora è possibile salire su uno dei quattro ascensori fino alla cima della pagoda per godere di una vista incredibile della zona circostante. Si può vedere la maggior parte del lago dalla cima, così come alcune parti della città.

Potrai anche salire su una breve scala mobile che ti porta dall’ingresso alla base della pagoda, dandoti la possibilità di far riposare le gambe dopo aver camminato.

Tempio Jingci

Dopo aver finito di esplorare la pagoda e il vicino padiglione, torna indietro. Dall’altra parte della strada c’è il Tempio Jingci.

Situato ai piedi del Picco Huiri, il Tempio Jingci è un importante tempio buddista vicino al lago. La gente del posto si riferisce al Tempio Jingci e al Tempio Lingyin come ai gioielli delle colline del sud e del nord.

È un grande tempio con molte scale. Quando arrivi alla base, puoi guardare a nord e individuare la pagoda che hai appena visitato.

Dato che non è così popolare rispetto al tempio di Lingyin, lo puoi visitare in tutta tranquillità. Il Tempio Lingyin, invece, è a pochi chilometri a ovest del lago.

Leggi anche: Cina, il tempio dei libri preziosi e le sue meraviglie

Parco Huagang

Continua a camminare intorno al lago, passando dal tempio al Parco Huagang. È una passeggiata di circa 25 minuti con un bel paesaggio. Passerai alcuni altri padiglioni, una chiesa e un piccolo vivaio di pesci.

Viaggiando per Hangzhou in un giorno, passerete la maggior parte del vostro tempo intorno al lago, ma dovete fermarvi al Parco Huagang per dare un’occhiata al laghetto koi.

Come la maggior parte dei parchi e dei giardini dentro e intorno al lago, il parco Huagang ha un altro nome. La gente del posto lo chiama anche “Viewing Fish in a Flowering Harbour“. Come suggerisce il nome, è possibile vedere i pesci nel porto circostante.

Il parco comprende numerosi ponti pedonali e padiglioni coperti, ma i pesci rossi sono l’attrazione principale.

Yue Fei Memorial Hall

Questa volta, viaggerai verso la riva nord del lago dove troverai il Yue Fei Memorial Hall. È chiamato anche Tomba di Yue Fei, Mausoleo di Yue Fei e Tempio di Yue Fei.

La tomba e il tempio furono costruiti in onore di Yue Fei, un famoso generale cinese della dinastia Song meridionale. Completato nel 1221, il tempio ha subito molte ristrutturazioni e ricostruzioni nel corso degli anni, ma le tombe e le sculture tombali rimangono ben conservate.

Visitando il mausoleo, si può imparare di più sul generale e sulla storia della dinastia Song. Per gli appassionati di storia, questo dovrebbe essere uno dei punti salienti del viaggio.

Assicurati di visitare la tomba. È più che altro una grande piattaforma di pietra all’aperto. Le quattro sculture che si trovano ai lati della tomba rappresentano le quattro persone che hanno tradito il generale, portando alla sua morte.

Leggi anche: Apre in Cina il primo hotel con gli orsi polari: prezzi e curiosità

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Lago di Tenno: uno specchio d’acqua da sogno circondato dal borgo medievale

Filippine: cose da non perdere in questo paradiso tropicale

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media