Cina, il tempio dei libri preziosi e le sue meraviglie

Tutte le informazioni per conoscere il meraviglioso tempio dei libri preziosi che si può visitare in Cina.

Durante un viaggio in Cina, uno dei luoghi più interessanti da visitare è il suggestivo tempio dei libri preziosi. Si tratta del maestoso Tianyi Ge, la biblioteca più antica non solo della Cina ma del mondo intero.

Cina, tempio dei libri preziosi

La Cina custodisce luoghi dall’atmosfera decisamente suggestiva, che esercitano un innegabile fascino su chiunque si rechi a visitarli. Uno dei posti più belli da vedere nel Paese è il Tianyi Ge, un imponente tempio ricco di libri antichi e incredibilmente preziosi. La biblioteca più antica del mondo si trova in un contesto naturale ameno, circondato da alberi e incantevoli laghetti. Lo splendido edificio sorge nel territorio che si trova nei pressi del Moon Lake, nelle vicinanze della località di Ningbo, nella provincia di Zhejiang.

La città ha alle spalle una lunga tradizione legata alla cultura e alla filosofia del confucianesimo. Il fascino di questa zona è direttamente collegato alla cultura e alle tradizioni del luogo. Il tempio di Tianyi Ge rappresenta il luogo in cui queste caratteristiche assumono il loro massimo splendore.

Tianyi Ge

Il tempio di Tianyi Ge: storia

La magnifica biblioteca di Tianyi Ge risale a 450 mila anni fa. Si tratta di una delle biblioteche più antiche esistenti sulla faccia della Terra e della più antica del territorio asiatico. Il nome del tempio è legato all’acqua, elemento spirituale che secondo la tradizione orientale protegge l’edificio dalla rovina e dal fuoco. Il fautore della biblioteca fu un ufficiale della dinastia Ming di nome Fan Qin, che nel 1561 fondò il tempio dedicato alla cultura e alla letteratura.

La splendida collezione custodisce importanti testi e preziosi manoscritti provenienti da tutto il mondo. Dopo la seconda guerra dell’oppio molti libri furono rubati, tuttavia la collezione venne nuovamente arricchita durante il corso della storia cinese. Attualmente all’interno del tempio si possono ammirare più di 300 mila libri che risalgono a epoche antiche. Inoltre, la biblioteca custodisce altri 22 mila libri appartenenti a vari generi della letteratura.

La biblioteca oggi

Visitare la biblioteca più antica della Cina è un’esperienza da fare assolutamente, almeno una volta nella vita. Si tratta di un luogo in cui la cultura e la letteratura vengono riconosciute come fonte di vita e sono avvolte da un’aria di sacralità. Attualmente il tempio dedicato alla letteratura fa parte del prestigioso Museo Tianyige. Si tratta di un museo istituito con l’importante scopo di preservare la preziosa tradizione culturale della Cina. Una visita presso il museo consente di ammirare la grande cura di ogni minimo dettaglio, che risulta evidente non appena si effettua l’ingresso in questo luogo suggestivo. Ogni particolare ha lo scopo di salvaguardare l’integrità dei testi e dei manoscritti, compresa una perfetta regolazione della temperatura all’interno dell’edificio.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Marsica, Abruzzo: cosa visitare in vacanza

Friends, dove è stato girato: location della sitcom cult

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.