Notizie.it logo

Templi buddisti in Cina: i più belli da vedere

templi buddisti in cina

Templi buddisti in Cina: i luoghi più belli da visitare.

I templi buddisti in Cina sono delle strutture incredibili, da non perdere. La Cina è famosa per le sue montagne sacre, i templi scavati nelle grotte o arroccati sulle pendici di montagne. Di certo, è un Paese molto religioso, e i loro luoghi di culto sono i templi, buddisti o taoisti. Questi, infatti, sono una parte fondamentale della cultura cinese, e nascondono meraviglie e bellezze millenarie.

Templi buddisti in Cina

Alcuni di questi templi sono dei veri e propri capolavori di architettura, che si sviluppano maestosi in ambienti particolari. La vista di queste strutture è molto suggestiva e, di certo, meritano una visita. Conosciamo, quindi, alcuni dei più bei templi cinesi.

Tempio di Famen

Il Tempio di Famen è situato nella città da cui prende il nome, a circa 120 chilometri a ovest di Xi’an, la prima capitale dell’Impero Cinese.

È molto importante per la cultura cinese per le importanti reliquie che conserva e e reperti di arte buddista che furono interrati qui dagli imperatori durante la dinastia Tang.

All’interno del museo del tempio, infatti, sono esposti molti di questi tesori, incluse quattro statue di Bodhisattva, ceramiche e sete. La struttura fu costruita alla fine della dinastia Han, tra il 206 a.C ed il 220 d.C.

Tempio del Cielo

Il Tempio del Cielo si trova a Pechino, ed è uno dei centri sacri della Cina Imperiale in epoca Ming e Qing. All’interno del parco, la gente del luogo si riunisce per praticare l’antica arte del Tai Qi, l’arte marziale tradizionale cinese.

Questo tempio è considerato il più sacro fra i templi imperiali cinesi.

Ciò perché il culto del Cielo è più antico del al buddismo. La struttura è stata costruita nel 1420 e nel 1988 è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.

La sua architettura rispecchia la concezione cosmologica del tempo, in cui si credeva che l’universo fosse controllato dalle leggi dell’armonia fra il Cielo e la Terra.

Tempio del Cielo

Tempio Wannian

Il tempio Wannian si trova alla base dei sentieri che risalgono il Monte Emei, in Sichuan, a sud di Chengdu.

Questo monte, inoltre, è considerato uno dei quattro monti sacri del Buddhismo della Cina.

Secondo una leggenda, nella piscina rettangolare situata alla destra del tempio, vive una specie particolare di rane.

Alla sera, infatti, la gente ascolta i suoni melodiosi che provengono dalla pozza.

Tempio dei Lama

Il tempio dei Lama si trova a Pechino ed è il più grande tempio del Buddhismo Tibetano a Pechino.

Ma è anche un luogo ricco di storia, con ben 300 anni di vita. In origine, questo luogo era la residenza ufficiale per gli eunuchi di corte della dinastia Ming. Poi, con la dinastia Qing, nel 1744, venne adibito a tempio per le funzioni buddhiste.

La Sala dell’Armonia e della Pace è la sala principale del Tempio dei Lama e ospita tre magnifiche statue di bronzo di Bodhisattva.

In più, durante il Capodanno Cinese il tempio diventa teatro di un’importante fiera.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche