Notizie.it logo

Holbox: cosa fare e vedere nell’isola messicana

isola holbox

Scopri Holbox e i panorami mozzafiato di quest'isola messicana.

L’isola di Holbox (hol-bosh) ha strade sabbiose, colorati edifici caraibici, oziosi cani ubriachi di sole e sabbia così fine che la sua trama è quasi argillosa. Le acque verdastre del mare hanno un colore unico, dato dalla mescolanza delle correnti oceaniche. Anche sulla terra c’è una mescolanza di abitanti del posto e turisti, che sperano di sfuggire dalla confusione di Cancún. Qui certo non ci sono locali notturni palpitanti, ma è comunque una destinazione da sogno per una vacanza indimenticabile. Infatti l’isola di Holbox è bellissima, anche se non esattamente tranquilla, a causa della folla di persone che la abitano e del costante ronzio di rumorosi carrelli a benzina. L’unica alternativa per trovare un po’ di tranquillità è andare lontano da tutto, sulle spiagge più remote, raggiungibili solo in barca.
Se state pensando di partire per il Messico, consigliamo di consultare expedia o volagratis per le migliori offerte sui voli, invece per i migliori hotel e B&B consigliamo di dare un occhio a booking

Holbox: un’isola da scoprire

Situata a nord-ovest di Cancun, in Messico, l’isola è lunga solo 42 chilometri. Holbox è separata dalla costa continentale del Messico da una laguna poco profonda che offre rifugio a migliaia di fenicotteri, pellicani e altri uccelli e creature esotiche. L’isola di Holbox è infatti un posto fantastico per la fauna selvatica. Situata all’interno della riserva Yum Balam, Holbox ospita oltre 150 specie di uccelli, tra cui spatole rosate, pellicani, aironi, ibis e fenicotteri. In estate, gli squali balena si riuniscono nelle vicinanze.

La maggior parte della gente dell’isola di Holbox si guadagna da vivere pescando. È comune vedere i pescatori che camminano attraverso Holbox Village con il pescato del giorno o con le loro reti. Le strade dell’isola sono fatte di sabbia bianca, molto comune nelle isole caraibiche, e nel centro ci sono pochissime macchine. Holbox è considerata una destinazione turistica vergine perché pochissimi estranei visitano l’isola.

Nonostante la sua bellezza naturale, l’inaccessibilità l’ha lasciata intatta dal turismo di massa. Trovare offerte speciali di viaggio per Holbox è quindi relativamente facile.

Holbox: cosa fare

Una delle attività più particolari da fare a Holbox è un tour di nuoto in compagnia dello squalo balena. Si tratta di un’attività offerta ai turisti nell’isola di Contoy, un’ area naturale protetta, nella stagione estiva. I tour partono da Holbox ma anche da Isla Mujeres e dalla zona di Cancun e arrivano tutti nello stesso punto. Una zona caratterizzata da acqua blu, situata a 20 chilometri a est della costa, dove si concentra il maggior numero di squali balene. Si tratta di un incredibile tour per nuotare e fare snorkeling molto vicino agli squali balene accompagnato dalla guida, per godersi l’incredibile natura che ha entusiasmato centinaia di visitatori da tutto il mondo.

Un’altra attività tipica a cui dedicarsi è la pesca. Una giornata di pesca tipica inizia quando una delle guide esperte del luogo ti viene a prendere alla porta del tuo hotel o sulla spiaggia.

La durata della giornata di pesca è di 8 ore intere e il servizio comprende un sostanzioso pranzo a base di prosciutto, tonno o sandwich di pollo, acqua in bottiglia e alcuni momenti di rinfresco. La pesca di tarponi giganti sarà l’obiettivo principale del tuo viaggio. Questi pesci si trovano solo in mare aperto e si possono pescare solo se le condizioni del vento lo consentono. Successivamente ci si sposterà verso le mangrovie, dove si potrà pescare giovani tarpon fino alla fine del viaggio.

Holbox: cosa vedere

Un modo per godersi i principali punti di interesse sull’isola di Holbox è un tour in barca. Per prima cosa visiterai Isla Pajaros per ammirare una grande varietà di uccelli nel loro habitat naturale. Poi la barca ti porterà alla laguna di Yalahao, dove potrai nuotare nelle acque cristalline della sorgente. Infine, visiterai Isla Pasión, dove potrai ammirare spiagge di sabbia vergine, con acque limpide e tranquille, palme e uccelli come i fenicotteri.

Isla Pajaros si trova a soli 30 minuti di barca da Holbox: è larga solo 60 metri e ospita una grande varietà di uccelli.

Poiché molti di questi uccelli sono in pericolo di estinzione, ci sono alcune terrazze panoramiche e sentieri per vederli e proteggerli. Sull’isola potrete ammirare anche fenicotteri, pellicani, anatre e altre specie. Questo è uno dei pochi posti in cui è possibile ammirare gli uccelli nel loro ambiente naturale. La destinazione preferita dagli appassionati di birdwatching è Isla Pajaros “Bird Island” (chiamata anche Tan Island): una piccola isola nella zona poco profonda della laguna di Yalahao. La zona è ricoperta da cactus, mangrovie e cespugli, tutti utilizzati come rifugio per migliaia di uccelli marini. Una delle poche isolette nella baia composta da un terreno solido, in questo caso una miscela di legni, conchiglie e guano, Isla Pajaros è un santuario naturale protetto che può essere raggiunto solo in barca. Inoltre, a nessun essere umano è permesso di camminare sull’isola.

© Riproduzione riservata
Leggi anche