I 10 migliori hotel con viste mozzafiato in Italia

Tante volte vi sarà capitato di sentire la frase: “L’Italia è tutta bella!”. Semplice luogo comune o veritiera saggezza popolare?

Scopriamolo insieme, passando in rassegna un breve elenco dei 10 migliori hotel italiani dotati di vista mozzafiato!

Iniziamo con due luoghi da sogno: Portofino, con l’Hotel Splendido, caratterizzato da una piscina affacciata sulla baia famosa in tutto il mondo, e Laglio, dove il Relais Villa Vittoria offre una vista incantevole sul lago di Como, coniugando un paesaggio mozzafiato all’eleganza di interni raffinati e lussuosi.

Agli amanti del mare più selvaggio consigliamo l’Hotel Stella Maris a Punta Chiappa, minuscola località vicina a Camogli, e il Resort la Calandra a Lampedusa: questi hotel, arroccati sulle scogliere, regalano tramonti eccezionali in cui il sole e il mare sono i protagonisti indiscussi.

Se invece preferite immergervi nella serenità della campagna, non potete lasciarvi sfuggire la pace delle colline casentinesi, in Toscana, soggiornando presso Relais Il Fienile, un agriturismo immerso nel silenzio. Anche la Masseria Le Fabriche, in provincia di Brindisi, garantirà agli ospiti una permanenza all’insegna del relax e del buon vino, prodotto dalle viti della tenuta.

Le antiche dimore storiche, adibite a hotel, sono perfette per aggiungere una sfumatura culturale alla vostra vacanza: il Castello di Monterado, in provincia di Ancona, e Villa Horti della Fasanara, vicino a Ferrara, vi consentiranno di godere del fascino antico di biblioteche e giardini lussureggianti pur restando a pochi passi dalle attrazioni della città.

Se volete ammirare la manifestazione più pura della natura e dei suoi miracoli, consigliamo il Rifugio Lagazuoi, a metà strada tra Cortina e la Val Badia. Si tratta di un hotel celebre per la sua terrazza panoramica, dove si possono contemplare le Dolomiti avvolte dalla luce rosata del crepuscolo.

Infine, il Monastero Santa Rosa, hotel a cinque stelle della costiera amalfitana, è unico per la sua posizione sopraelevata che nelle ore notturne, dominando la distesa sterminata del mare, regala volte celesti cosparse di stelle.

Condividi