Notizie.it logo

Che cosa sono i dammusi?

Che cosa sono i dammusi?

Dammuso (Dammusu significa tetto lingua siciliana) è il nome di tipiche case storiche da Modica, Palazzolo Acreide, Buccheri e in generale Iblei. Essi sono stati realizzati da una grotta naturale, estesa nel corso dei secoli e utilizzata in regola per scopi locali.

A Pantelleria il Dammuso é chiamato un’altra forma tipica casa tradizionale dell’isola.

La costruzione tipica dell’isola di Pantelleria ha le origini nell’antichità al tempo della presenza dei Fenici; essi furono gradualmente cambiati fino ad oggi. I primi esemplari erano case di pietra lavica locale, create nel muro a secco, quadrate e piccole. Con l’arrivo dei Romani tirato giù il tetto al pavimento camminato in una cupola. Questa trasformazione è stato il precursore per la costruzione di cisterne per la raccolta dell’acqua.

La forma a cupola, che ha dato al tetto più stabilità, ha consentito grandi quantità di raccolta dell’acqua piovana in cisterne.

Al fine di sigillare la superficie del tetto è stata nuovamente appositamente isolato con calce, anche per l’isolamento termico.

Un’altra caratteristica comune di questi edifici rurali sono i giardini di Pantelleria, una soluzione tradizionale e unica di questa isola. Siete circondati da alte circolare in pietra a secco. Questo design mantiene le piante, in particolare agrumi e / o alberi da frutta, isolati e protetti dai forti venti costanti.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche