I migliori ristoranti di Pisa, Toscana: gusto e cultura

Ristoranti rustici, cene raffinate e pasti economici per studenti sono tutti a portata di mano in questa storica città italiana.

I ristoranti di Pisa abbracciano l’etica slow-food della Toscana in generale, dove le trattorie a conduzione familiare utilizzano le risorse naturali della campagna circostante per cucinare ricette vecchie di generazioni. All’ombra della Torre Pendente, l’intricato centro storico è pieno di tutti i tipi di posti dove soffermarsi per un lungo pranzo italiano.

Ristoranti rustici, cene raffinate e pasti economici per studenti sono tutti a portata di mano in questa storica città italiana.

Trattoria Sant’Omobono

Situata all’interno di un’antica chiesa dell’XI secolo, la Trattoria Sant’Omobono è una trattoria in stile antico nel cuore di Pisa. Gli ingredienti provengono freschi dal mercato verde proprio fuori dalla porta del ristorante, e il menu è tutto incentrato sulle specialità toscane e pisane dei tempi passati.

I piatti in offerta cambiano a seconda della stagione, ma incrocia le dita che il ragù d’anatra o la pasta con coniglio e olive siano in offerta al momento della tua visita.

La Pergoletta

La botanica che cade dalle travi del pergolato crea l’ambiente romantico per eccellenza in questo piccolo e tranquillo ristorante. Ma non sono solo l’atmosfera e l’ambiente ad attirare le folle; porzioni generose di cucina toscana stagionale lasciano i commensali a sentirsi caldi e confusi.

La pasta al cinghiale è un pasto sostanzioso, mentre il risotto ai frutti di mare è ricco di umami e costellato di cozze carnose e succose nelle loro conchiglie. La pièce de résistance deve essere la torre pendente di pasta con un ricco nucleo di cioccolato – un enorme dessert che rende omaggio all’attrazione principale della città.

Trattoria da Stelio

L’omonimo del ristorante, Stelio, dirige la cucina qui dal 1965, e questa vivace trattoria all’ora di pranzo è fatta per lunghi pasti che durano fino al pomeriggio. Il posto si anima di chiacchiere tra le pareti ricoperte di oggetti all’interno o sulla terrazza soleggiata all’esterno. Scegli tra una serie di specialità giornaliere scritte su una lavagna presentata al tavolo. Lo stufato di frutti di mare è un ricco medley di polpo fresco e vongole, e non si può sbagliare con i ravioli fatti in casa.

migliori ristoranti di pisa

Concludi con un soffice tiramisù o con l’appagante crack di una crème brûlée perfettamente cotta. Nonostante la sua posizione centrale e il cibo delizioso, questo ristorante è perfetto anche per il portafoglio. Una volta mangiato, potrai finalmente goderti le attrazioni principali di Pisa.

Gli altri ristoranti di Pisa a cui non rinunciare

  • Pane e Vino
  • La Buca 2
  • Osteria dei Cavalieri
  • Offish – Officina del Mar
Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Splendide cose da fare a Córdoba, Spagna

Le migliori gite di un giorno da Cordova, Spagna

Leggi anche
  • Weekend gourmet a Ogliastra in SardegnaWeekend gourmet a Ogliastra in Sardegna
  • Weekend vendemmia FranciacortaWeekend di vendemmia in Franciacorta
  • Loading...
  • vacanza in salentoVivere appieno la propria vacanza in Salento

    Il Salento vanta una ricchezza impareggiabile di spiagge bellissime, ma anche di patrimoni culturali, di buona cucina e tradizione.

  • RomaVisitare Roma in una giornata: cosa vedere assolutamente

    Roma in 24 ore: ecco cosa non si deve assolutamente perdere anche se si hanno solo poche ore a disposizione nell’incantevole capitale italiana.

  • Visitare FirenzeVisitare Firenze in un giorno

    Viaggiare a Firenze: un breve itinerario che illustra le principali e le più belle tappe da percorrere e da scoprire nel capoluogo toscano, considerata una delle più belle città di Italia e del mondo.

Contents.media