I motivi per cui non devi perderti Medina Azahara, Cordoba

Medina Azahara era la città più importante della Spagna moresca, ma ci sono molti altri motivi per cui dovresti assolutamente visitarla.

A pochi chilometri da Cordoba, nelle pianure assolate dell’Andalusia, si trovano i resti di quella che una volta era la città più importante della Spagna moresca: Medina Azahara. Continua a leggere per sapere perché un viaggio a Medina Azahara – ‘La città splendente’ – dovrebbe essere in cima al tuo itinerario la prossima volta che visiterai Cordoba.

Importanza storica

Le rovine di Medina Azahara (‘la città splendente’), un tempo capitale amministrativa della Spagna islamica, si trovano a otto chilometri da Cordova e costituiscono circa il 10% dell’insediamento originale. I lavori per questo centro governativo iniziarono nel 936 su istruzioni di Abd ar-Rahman III al-Nasir, il califfo omayyade di Cordova, e procedettero a un ritmo sorprendente. Solo cinque anni dopo, la moschea e il palazzo reale di Medina erano completi, in quest’ultimo dei quali il califfo aveva preso la residenza.

Layout a due livelli

I visitatori interessati all’architettura saranno particolarmente interessati alla disposizione di Medina Azahara. La dolce collina su cui fu costruita fu scelta con cura, poiché permetteva una costruzione a livelli che è visibile ancora oggi. La città splendente consisteva di tre livelli, ognuno dei quali svolgeva un ruolo specifico nel funzionamento dell’insediamento. Al livello più alto c’era il palazzo reale, residenza ufficiale del califfo Abd-ar-Rahman III; la piattaforma centrale era occupata da edifici governativi e giardini pubblici, mentre al livello più basso c’erano la moschea e le case dei cittadini.

Medina Azahara Cordoba

Importanza archeologica

Medina Azahara copre più di un milione di metri quadrati (112 ettari), il che ne fa il più grande sito archeologico della Spagna. È consigliabile concedersi un paio d’ore per passeggiare per le stradine che si intrecciano tra le rovine fatiscenti della città. Una visita tranquilla ti dà il tempo di immaginare la vivace attività governativa che si svolgeva negli edifici del livello intermedio della Medina e le vite che si vivevano nelle case in basso. Insomma, è una destinazione perfetta nel caso tu voglia fare una gita di un giorno da Cordoba.

Altri motivi per non rinunciare alla Medina Azahara

Tra i motivi per cui dovresti visitare Cordoba, e quindi Medina Azahara, troviamo:

  • Un’attrazione da non perdere
  • Facile accesso
  • Viste
Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I migliori hotel di Torino per ogni viaggiatore

Dove andare in campeggio in Carolina del Nord

Leggi anche
  • Weekend romantico a Cesky Krumiov in Repubblica CecaWeekend romantico a Cesky Krumlov in Repubblica Ceca
  • Weekend a Palermo la migliore guida turisticaWeekend a Palermo: la migliore guida turistica

    Da Piazza Pretoria sino al Duomo di Monreale, Palermo offre tantissimo da vedere in un weekend.

  • Loading...
  • castello estenseVisitare Castello estense Ferrara con bambini
  • castello gropparelloVisitare Castello di Gropparello con bambini
  • Basilica di Santa Maria Novella di FirenzeVisita e informazioni sulla Basilica di Santa Maria Novella di Firenze

    Tutte le informazioni sulla famosa Basilica di Santa Maria Novella di Firenze, quando visitarla e cosa vedere.

Contents.media