I motivi principali per cui dovresti visitare Cordova, Spagna

Dalla sua unica Feria de los Patios all'imponente moschea, ecco tutti i motivi per cui dovresti assolutamente visitare Cordova!

A volte trascurata come destinazione per una pausa in favore di Granada o Siviglia, Cordova è una delle città più affascinanti dell’Andalusia. Dalla sua unica Feria de los Patios all’imponente Moschea-Cattedrale, l’offerta culturale e storica della città significa che merita un posto nella lista dei desideri di tutti.

Immergiti nella storia secolare della città

L’eredità moresco-cristiana dell’Andalusia non è mai stata così forte come a Cordova, e l’attrazione principale è la Moschea-Cattedrale, l’unico edificio di questo tipo in Spagna. Si tratta di una cattedrale del XVI secolo costruita al centro di una moschea del X secolo. Altre attrazioni chiave includono l’Alcázar de los Reyes Cristianos – un palazzo costruito tra le rovine di una fortezza moresca nel XIV secolo – un ponte romano a 16 arcate e i resti di uno dei più grandi templi dell’Impero Romano.

Scopri i resti della capitale medievale dell’Andalusia

Durante i secoli X e XI, Cordova era la città più sofisticata dell’Europa occidentale e sede della Medina Azahara, un complesso amministrativo e residenziale e la capitale della Spagna moresca. Anche se rappresentano solo il 10% dell’originale, le rovine di oggi ti danno ancora un’idea della disposizione originale dei palazzi, delle moschee, degli uffici e dei giardini. Si trovano a 8 km a ovest di Cordova e sono accessibili in auto o con un autobus che parte da fuori l’Alcázar.

Goditi il sole del sud della Spagna

Il clima caldo di Cordova e le scarse precipitazioni annuali la rendono una destinazione ideale per tutto l’anno. I periodi migliori per visitarla sono la primavera e l’autunno, quando sono garantite temperature di circa 25C e quasi nessuna pioggia. L’unico periodo in cui è meglio evitare di visitarla è agosto, quando Cordova è all’altezza della sua reputazione di città più calda di tutta la Spagna, battendo persino la soffocante Siviglia; le temperature superano spesso i 40C, rendendo la visita della città virtualmente impossibile.

cosa vedere cordova

Avventurati facilmente nelle città vicine come Siviglia

Cordova è una destinazione a sé stante. Tuttavia, è così ben collegata al resto dell’Andalusia che potrebbe essere un’opzione per una gita di un giorno se stai soggiornando altrove. Essendo una delle Quattro Grandi della regione, si trova a due ore di viaggio (massimo) dalle altre tre: Siviglia, Malaga e Granada. Se arrivi in aereo a Madrid, Cordova è a soli 90 minuti di viaggio con l’AVE, il servizio ferroviario spagnolo ad alta velocità.

Altri motivi per cui dovresti visitare Cordova

  • Vivi le vibranti ferias
  • Immergiti nella scena dei bar locali
  • Esplora il più grande centro storico della Spagna
  • Assaggia la cucina cordovana
Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le città più belle della Toscana, Italia: arte e cultura

Le attrazioni da non perdere in Toscana

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • zakynthos 2693632 1280Zante: come arrivare, cosa vedere e dove dormire
  • Loading...
  • wismarWismar: luoghi d’interesse e come arrivarci dall’Italia

    Linee guide per raggiungere dall’Italia la città di Wismar e consigli utili sui luoghi di interesse principali da visitare una volta giunti a destinazione.

  • ADAGIO PartyWeekend Festa delle donne nightclub Berlino
  • Malaga4 20x9 webWeekend Festa delle donne a Malaga
Contentsads.com