Splendide cose da fare a Córdoba, Spagna

Dall'esplorazione delle strade fiorite ai quartieri più antichi, ecco tutto ciò che dovresti vedere in questa meravigliosa città!

La città andalusa di Córdoba è piena di cose da fare, e vanta alcuni dei siti storici più importanti della Spagna meridionale, oltre a un festival annuale protetto dall’Unesco. Dall’esplorazione delle strade piene di fiori dei suoi quartieri più antichi alla visita di quella che una volta era una delle più grandi moschee dell’Occidente.

Moschea-Cattedrale

Dopo che i Mori catturarono Cordova nel 711, la chiesa visigota della città fu dimezzata e usata sia dai cristiani che dai musulmani fino al 784, quando Abd al-Rahman I ne ordinò la distruzione. La grande moschea costruita al suo posto fu finalmente completata nel 987, e la navata rinascimentale al suo centro fu aggiunta da Carlo V nel XVI secolo. La Moschea-Cattedrale (Mezquita-Catedral) è situata nel centro della città ed è facilmente raggiungibile a piedi.

I biglietti costano €11 e si possono acquistare online o sul posto, dove le code si spostano rapidamente. Si tratta di una delle migliori cose da fare e da vedere a Córdoba.

Medina Azahara

La costruzione della “Città splendente”, la capitale amministrativa della Spagna moresca medievale, iniziò nel 936 su ordine del califfo omayyade di Córdoba. Il sito si sviluppò fino al 1010, dopodiché fu saccheggiato e abbandonato.

Anche se ciò che è visibile oggi rappresenta solo il 10% circa della città originale, dà un senso reale del suo antico splendore. Le rovine della Medina Azahara si trovano a 8 km a ovest di Cordova e sono raggiungibili in auto. In alternativa, è possibile prendere un autobus di ritorno da Avenida del Alcazar nel centro della città. L’ingresso è gratuito per i cittadini dell’UE e di €1,50 per tutti gli altri.

le cose da fare a Córdoba

Città vecchia/quartieri storici

Il centro di Cordoba è costituito dai quartieri più antichi e attraenti della città. Assicurati di visitare la Calleja de las Flores piena di fiori a San Basilio, il tempio romano a San Andrés-San Pablo e la sinagoga del XIV secolo nella Judería, l’antico quartiere ebraico. Per i drink e le tapas, dirigiti verso i bar alla moda che fiancheggiano Calle San Fernando. Il centro storico di Cordova può essere esplorato in un solo giorno e a piedi; molte delle sue strade acciottolate e tortuose sono solo pedonali. Ma fai attenzione: questa è una delle città più calde della Spagna, quindi evita di visitarla a luglio o agosto. I periodi migliori per andarci sono la primavera o l’autunno.

Palazzo di Viana

Il Palacio de Viana fu costruito nel XV secolo da una delle famiglie più ricche di Cordoba e servì come residenza per l’aristocrazia fino alla fine del XX secolo. È anche conosciuto come il “Museo dei cortili” per i suoi 12 patii colorati, ognuno dei quali risale a un periodo diverso del passato dell’edificio. Il palazzo si trova nello storico barrio Santa Marina di Cordova ed è facilmente raggiungibile a piedi. L’ingresso a tutti i 12 patii e al palazzo stesso (solo il piano terra è aperto al pubblico) costa 10 euro.

Altre cose da fare a Córdoba

  • Tempio Romano
  • Ponte Romano
Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le migliori ville di lusso da prenotare in Toscana

I migliori ristoranti di Pisa, Toscana: gusto e cultura

Leggi anche
  • Zip line a San Mauro CastelverdeZip line a San Mauro Castelverde: adrenalina e natura

    Per un’esperienza di adrenalina tra cielo e panorami, in Sicilia è possibile sorvolare le Madonie con la Zip line di San Mauro Castelverde.

  • montagneYukon Striker: aprono in Canada le montagne russe più veloci del mondo

    Le montagne russe più alte e veloci del mondo apriranno a fine maggio in Canada.

  • Loading...
  • World Wildlife Day 2021World Wildlife Day 2021: date, tema ed eventi

    Torna il World Wildlife Day 2021, la giornata internazionale dedicata alla natura selvatica, con eventi e nuovi temi.

  • World Cleanup Day 2020 ItaliaWorld Cleanup Day 2020 Italia: la giornata della pulizia

    Tutte le informazioni sul World Cleanup Day 2020 in Italia e all’estero, le date e come partecipare.

  • Winter Wonderland Ferrara 2020Winter Wonderland Ferrara 2020: il Natale in Giostra

    Winter Wonderland: Natale in Giostra vi aspetta a Ferrara con un programma ricco di appuntamenti.

Contents.media