Le migliori cose da vedere a Córdoba, Spagna

Dalla sua iconica Moschea-Cattedrale ai bellissimi patii fioriti, Córdoba offre qualcosa per tutti! Scopri quali sono le migliori cose da vedere.

Vantando una storia affascinante e sfaccettata, Córdoba è una delle destinazioni turistiche più popolari in Spagna. Dalla sua iconica Moschea-Cattedrale ai bellissimi patii fioriti aperti al pubblico ogni maggio, questa è una città con qualcosa per tutti. Continua a leggere per le migliori cose da vedere a Córdoba.

Moschea-Cattedrale

Andare a Córdoba e non visitare la Mezquita-Catedral sarebbe come lasciare l’Alhambra fuori da un viaggio a Granada: è il più grande monumento della città. Dopo che i Mori catturarono Cordova nel 711, quella che prima era stata una chiesa cristiana visigota fu divisa in due e usata sia dai cristiani che dai musulmani come luogo di culto. Ma nel 784, su ordine dell’emiro Abd al-Rahman, la chiesa fu distrutta e iniziarono i lavori per una grande moschea.

La costruzione durò più di due secoli e l’edificio fu completato nel 987, quando Cordova era la città più importante del regno islamico.

Medina Azahara

La Moschea-Cattedrale di Cordova è un’attrazione storica, ma la Medina Azahara – situata a circa 8 km dalla città – è altrettanto intrigante. A metà del X secolo, “La città splendente” era la capitale amministrativa di Al-Andalus, come era conosciuta allora la Spagna governata dai Mori.

La costruzione iniziò nel 936 su ordine del califfo omayyade di Cordova, Abd-ar-Rahman III al-Nasir. Aggiunte e modifiche continuarono per decenni, ma nel 1010 Azahara fu saccheggiata e da allora rimase deserta per secoli.

Bar di tapas della vecchia scuola

Dato che Cordova è la città più calda d’Europa, visitarla in primavera e in estate può essere un lavoro stancante. Fortunatamente, la parte vecchia della città è assolutamente piena di bar che potrebbero non sembrare molto belli dall’esterno, ma che servono alcune delle migliori tapas della città. Questi posti della vecchia scuola sono di solito pieni di gente del posto – sempre un buon segno – e valgono la pena per la loro atmosfera meravigliosamente caotica e per il cibo incredibilmente economico cucinato in casa.

le cose da vedere a Córdoba

Un must in questi posti è il salmorejo – una versione più sostanziosa del gazpacho che ha avuto origine a Córdoba. Per quanto riguarda il caldo, ci sono molte altre città ideali da visitare in inverno.

Altre cose da vedere a Córdoba

  • Tempio Romano
  • Ponte Romano
  • Patii e cortili
  • Palazzo di Viana
  • Calleja de las Flores
  • Alcazar de los Reyes Cristianos
Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I migliori hotel della Toscana: relax e comfort assicurati

Come fare un safari in Texas: avventura e divertimento

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • Loading...
  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media