I 4 paesaggi più belli del Trentino: opzioni da non perdersi

Dalle profonde valli punteggiate di meleti alle aspre montagne punteggiate di possenti castelli, il Trentino ha molto da vedere, esplorare e stupire.

I paesaggi più belli del Trentino sono innumerevoli. Compatto nelle dimensioni, il Trentino riserva molte sorprese. Dalle profonde valli punteggiate di meleti alle aspre montagne punteggiate di possenti castelli, dalle centinaia di laghi cristallini alle centinaia di attrazioni imperdibili come cascate fragorose, installazioni artistiche e forti della Prima Guerra Mondiale, il Trentino ha molto da vedere, esplorare e stupire.

I paesaggi più belli del Trentino: opzioni da non perdersi

Pale di San Martino in Trentino

Le Pale di San Martino sono il più grande massiccio delle Dolomiti. Le Dolomiti sono una famosa catena montuosa dell’Italia nord-orientale.

È composta da nove sistemi montuosi suddivisi tra tre regioni italiane: Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.

Le Pale di San Martino si trovano tra il Trentino orientale e il Veneto. Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, è un luogo di assoluta bellezza che piacerà agli amanti della natura e a chi cerca pace e tranquillità. E anche ai buongustai, perché la cucina locale è un delizioso mix di influenze austriache e italiane.

Paneveggio, la Foresta dei Violini in Val di Fiemme

Paneveggio è una bellissima foresta antica popolata da alti abeti rossi. Gli alberi producono un legno perfetto, particolarmente pregiato. La leggenda narra che liutai famosi come Antonio Stradivari e Nicola Amati si rifornivano personalmente a Paneveggio del legno per i loro preziosissimi violini.

Per questo motivo, è conosciuta anche come la Foresta del Violino.

Castello del Buonconsiglio a Trento

Ci sono luoghi al mondo in cui si è fatta la storia e il Castello del Buonconsiglio di Trento è sicuramente uno di questi. Si tratta di un immenso castello costruito originariamente nel XIII secolo e poi ampliato più volte. Il luogo più famoso è quello in cui si tenne il Concilio di Trento nel XVI secolo.

Orrido di Ponte Alto

L’Orrido di Ponte Alto è uno spettacolare canyon attraversato da due cascate alte 40 metri. Si trova proprio alla periferia di Trento, il capoluogo del Trentino. Il canyon è stato scavato nel corso di molte migliaia di anni dal potente e violento fiume Fersina.

Nel corso dei secoli, le acque del Fersina hanno inondato Trento più volte. Poi, nel XVI secolo, sono state adottate misure per prevenire future devastazioni.

LEGGI ANCHE:

Condividi