I più bei parchi e spazi verdi di Berlino: natura e relax

Dalla lussureggiante foresta di Grunewald allo storico Volkspark Friedrichshain: ecco i migliori spazi all'aperto!

I parchi e spazi verdi di Berlino sono parte integrante della cultura della città. Molti ospitano intriganti monumenti storici, opportunità per attività all’aperto e la quintessenza dei giardini della birra tedesca. Oltre a nomi ben noti come Tiergarten e Tempelhofer Feld, tra gli spazi verdi più spettacolari di Berlino vi sono la lussureggiante foresta di Grunewald, lo storico Volkspark Friedrichshain e i giardini del Palazzo di Charlottenburg.

Britzer Garten

Con chilometri di sentieri tortuosi tra laghi e piccole colline, il popolare Britzer Garten è il parco più vario di Berlino. Nel variegato quartiere di Neukölln, l’ingresso costa un paio di euro – un buon valore se non altro per i vari parchi giochi (alcuni con capanne d’acqua o di fango) e per gli spazi a tema. I punti salienti stagionali includono un arcobaleno di tulipani e rododendri primaverili e un’ardente esplosione di circa 7.000 dalie in autunno.

C’è un caffè nell’artistico Karl Foester Perennial Garden, dove ci si può fermare per un caffè e una torta. Nel frattempo, l’Italo-Bistro dalle pareti di vetro nella centrale Kalenderplatz, vicino alla più grande meridiana d’Europa, serve pizze Britzer Garten (pomodoro fresco e rucola) e insalata con salmone.

Parco Mauer, Gleimstraße

Il mauer (muro) in questione era il Muro di Berlino, naturalmente, e questo parco era una volta la terra di nessuno.

Ora è un parco in fiore, dove ciuffi di salvia blu e rose selvatiche ammorbidiscono la vista di questo lungo tratto di cemento, continuamente riadornato da giovani artisti di strada con vernice spray. La domenica pomeriggio, la zona ospita un enorme mercato delle pulci insieme a famose sessioni di karaoke.

Gärten der Welt

Costruiti per lo più negli anni ’80, i tetri condomini in plattenbau (cemento prefabbricato) dell’ex quartiere tedesco orientale di Marzahn non potrebbero essere più in contrasto con i verdeggianti Giardini del Mondo nelle vicinanze. Inaugurati nel 1987, per celebrare il 750° anniversario di Berlino, comprendono 19 aree a tema internazionale. Bevi un tè fiorito nel padiglione del Giardino Cinese, circondato da ponti e salici piangenti, o un Earl Grey con focaccine nel caffè con le rose e il tetto di paglia del Giardino Inglese, aperto nel 2017.

migliori spazi verdi di berlino

Parco James-Simon

Intitolato al mecenate tedesco dell’arte, James Simon (1851-1932), questo parco con caffè sotto gli archi della ferrovia è appena al di là del fiume dalla famosa Alte Nationalgalerie di Berlino. Quando hai fatto il pieno di urne greche, grandiose porte babilonesi o dipinti di paesaggi romantici, attraversa il ponte vicino alla cattedrale a cupola e gira a sinistra lungo la Sprea.

Parco Monbijou

Sulla riva della Sprea, appena a nord del parco James-Simon, il parco Monbijou ha una piscina per bambini, un campo da basket e un’area barbecue. Il palazzo rococò che ha dato il nome a questo parco e la vecchia chiesa che si trovava qui furono bombardati durante la guerra e abbattuti negli anni ’50. Una ristrutturazione del 2007 l’ha trasformato nella calamita dei festaioli alla moda che è oggi. Al bar sulla spiaggia, con le sedie a sdraio vicino al teatro, le coppie si riuniscono ogni sera di primavera e d’estate per ballare lo swing, la salsa o il tango argentino.

Körnerpark

Nei tranquilli vicoli del sud di Neukölln si trova uno degli spazi verdi più sottovalutati di Berlino. Nei giorni di sole, i berlinesi ignorano i cartelli “non camminare sull’erba” e si dirigono a parcheggiare tra i prati perfettamente curati. Precedentemente una cava di ghiaia, Körnerpark si trova a circa 7 metri sotto il livello della strada, e quindi al riparo dalle strade circostanti. Un luogo perfetto per un tranquillo picnic, con la sua luce del sole, nonché per trascorrere la perfetta settimana a Berlino.

i migliori spazi verdi di berlino

Altri bei parchi e spazi verdi di Berlino

  • Grunewald
  • Parco Treptower
  • Giardini del Palazzo di Charlottenburg
  • Viktoriapark
  • Parco popolare di Friedrichshain
  • Humboldthain
  • Tiergarten
  • Campo Tempelhofer
Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cose insolite da fare a Dublino: divertimento e spensieratezza

Appuntamento a Dublino: cose divertenti da fare insieme

Leggi anche
  • Ztl Milano, quali sono modalità pagamentoZtl Milano, quali sono le modalità di pagamento

    Modalità di pagamento per le Ztl, ossia la zona a traffico limitato di Milano: le informazioni.

  • Wizzair voli economici da ItaliaWizzair voli economici da Italia: tutte le tratte

    Wizzair: voli economici dall’Italia, le tratte e le offerte del momento.

  • Loading...
  • nuova zelanda vulcanoWhakaari: il vulcano marittimo della Nuova Zelanda

    Whakaari: il vulcano più attivo della Nuova Zelanda.

  • viaggi premio aziendaliWelfare aziendale, i viaggi premio come benefit per i dipendenti

    Viaggi premio aziendali: come incentivare i dipendenti e fare team building originale.

  • Weekend a ParigiWeekend a Parigi: una perfetta fuga invernale

    Fuggite dalla quotidianità e partite per una fuga da sogno!

Contents.media