Come trascorrere la settimana perfetta a Berlino

La capitale tedesca trabocca di cultura ed eccitazione: ecco cosa dovresti assolutamente fare...

Berlino è il mix perfetto di grinta, storia e cultura che sicuramente delizierà i visitatori con la sua vita notturna, le gallerie di livello mondiale e la gastronomia da acquolina in bocca. Da lunedì a domenica la capitale tedesca trabocca di cultura ed eccitazione: ecco come trascorrere una settimana perfetta a Berlino! Assicurati anche di provare alcune cose insolite ma assolutamente divertenti.

Una settimana a Berlino: come trascorrerla in modo indimenticabile

Giorno 1 – Lunedì

Inizia la tua settimana a Berlino vivendo la città dall’alto, al Reichstag Dome. L’ingresso è gratuito, ma gli ospiti dovrebbero registrarsi online per saltare la coda e assicurarsi il posto. Dalla terrazza sul tetto dell’iconico edificio del Parlamento di Berlino, i visitatori possono godere di una vista mozzafiato sul quartiere parlamentare della città. Da qui, i visitatori possono attraversare altri due importanti siti storici, la Porta di Brandeburgo e il Memoriale dell’Olocausto.

A soli 4 minuti a piedi dal Reichstag, la Porta di Brandeburgo è l’unica porta storica di Berlino che sopravvive, e ha raggiunto il suo status di icona durante la Guerra Fredda, con numerosi incontri politici e discorsi che hanno avuto luogo lì. Dopo la caduta del muro di Berlino, la porta è diventata un simbolo della Germania riunificata. La vista neoclassica è un must di Mitte e si trova a meno di 10 minuti dal Memoriale dell’Olocausto.

Giorno 2 – Martedì

Ogni martedì nel foyer della splendida Filarmonica di Berlino si tengono concerti gratuiti all’ora di pranzo della Musikschule Reinickendorf. Iniziando ogni settimana alle 13:00, queste esclusive delizie musicali spesso si riempiono in fretta, quindi è meglio recarsi presto in questa parte centrale e bellissima di Berlino per mettersi in fila. Gli amanti della musica si rallegreranno di questa possibilità unica e intima per 40-50 minuti.

Dopo la tua dose di musica pomeridiana, è ora di fare un altro giro turistico. Checkpoint Charlie si trova a circa 30 minuti a piedi o 10 minuti di autobus dalla Berliner Philharmonie.

Giorno 3 – Mercoledì

Inizia il tuo terzo giorno nella capitale tedesca esplorando la famigerata Isola dei Musei. Trattasi dell’epicentro della fiorente scena artistica di Berlino, i visitatori possono scoprire il Busto di Nefertiti, le Porte di Babilonia e molto altro nei cinque musei di classe mondiale dell’isola.

Termina questa esplorazione ricca di cultura in uno dei cocktail bar della vicina Mitte.

una Settimana a Berlino

Giorno 4 – Giovedì

Trascorri il giovedì a Berlino esplorando il vivace quartiere alla moda di Kreuzberg. Confinando con Friedrichshain, questo luogo cool ospita alcuni dei migliori ristoranti economici della città, bar alla moda e l’imperdibile East Side Gallery. Con i suoi 1.316 metri di lunghezza, è il più grande tratto rimasto del Muro di Berlino e rende un omaggio colorato a questa struttura un tempo oppressiva. I visitatori sono invitati a percorrere il muro a loro piacimento o con una visita guidata e possono anche cancellare dalla loro lista il ponte Oberbaum, fatto di mattoni rossi.

L’affollato ponte a torre ora collega Friedrichshain e Kreuzberg, ma quando il muro era in piedi era una caotica terra di nessuno, testimone di molte fughe eroiche e tragiche da est a ovest.

Giorno 5 – Venerdì

Il venerdì a Friedrichshain ti porterà su un terreno familiare, dopo aver trascorso il giovedì nella vicina Kreuzberg. Inizia la tua giornata in questo centro artistico all’Urban Spree, esplorando lo strano e meraviglioso mondo di questa poliedrica galleria d’arte contemporanea. Ospitando mostre regolari, laboratori di bricolage, una grande birreria all’aperto e concerti irregolari, Urban Spree ospita alcuni dei migliori artisti e dell’arte underground di Berlino.

Inoltre, metti in valigia la tua attrezzatura da nuoto perché accanto a Urban Spree c’è Haubentaucher, la piscina all’aperto più cool e nascosta di Berlino.

Giorno 6 – Sabato

Continua la tua relazione con la Berlino über-cool, trascorrendo una giornata nella multiculturale Neukölln. Inizia regalandoti un brunch e un po’ di shopping vintage a Weserstraße, intrecciando la strada attraverso strade popolate, Pannierstraße e Reuterstraße. Poi sali la collina fino a Tempelhof Feld, l’enorme ex aeroporto trasformato in un parco lussureggiante che ospita un pittoresco giardino comunitario, tonnellate di cimeli della vecchia scuola e molto spazio per rilassarsi o fare sport al sole.

una Settimana a Berlino località

Giorno 7 – Domenica

Concludi il tuo ultimo giorno a Berlino alla vera maniera berlinese, godendoti una domenica a Mauerpark. Un mix eclettico, Mauerpark offre gustoso cibo di strada, birre economiche e un tesoro di oggetti vintage. Il parco si anima la domenica con delizie musicali, vantando una serie di buskers di strada e la famosa sessione di Bearpit Karaoke, dove audaci locali e turisti salgono sull’enorme anfiteatro del parco per mostrare le loro migliori jam. Il luogo ideale per trascorrere una domenica, Mauerpark è una miscela vivace di tutte le cose eccentriche e cool che rendono Berlino la città che è oggi.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I sette migliori parchi di Hong Kong: natura e relax

Attrazioni da non perdere a Hong Kong: ecco quali sono

Leggi anche
  • Ztl Milano, quali sono modalità pagamentoZtl Milano, quali sono le modalità di pagamento

    Modalità di pagamento per le Ztl, ossia la zona a traffico limitato di Milano: le informazioni.

  • Wizzair voli economici da ItaliaWizzair voli economici da Italia: tutte le tratte

    Wizzair: voli economici dall’Italia, le tratte e le offerte del momento.

  • Loading...
  • nuova zelanda vulcanoWhakaari: il vulcano marittimo della Nuova Zelanda

    Whakaari: il vulcano più attivo della Nuova Zelanda.

  • viaggi premio aziendaliWelfare aziendale, i viaggi premio come benefit per i dipendenti

    Viaggi premio aziendali: come incentivare i dipendenti e fare team building originale.

  • Weekend a ParigiWeekend a Parigi: una perfetta fuga invernale

    Fuggite dalla quotidianità e partite per una fuga da sogno!

Contents.media