I quartieri più cool di Milano: tra moda e arte

Dai Navigli a Tortona, ecco i quartieri più belli a cui non rinunciare!

Quando avrete finito di fare la fila fuori dal Duomo e di ammirare l’Ultima Cena di Da Vinci, avventuratevi nei quartieri più cool di Milano per vivere la città come un abitante del posto. Ecco le località più belle.

I quartieri più cool di Milano: quali sono

Centro Storico e Quadrilatero della Moda: i luoghi da non perdere

Il centro di Milano è dominato dal Duomo, la chiesa più grande d’Italia e la quinta più grande del mondo. Anche se non è propriamente cool, il Centro Storico merita di essere inserito nella lista per le sue molteplici attrazioni. Palazzo Reale (l’ex Palazzo Reale) e il Museo del Novecento (un museo dedicato all’arte italiana del XX secolo) si trovano entrambi accanto alla cattedrale.

La Galleria Vittorio Emanuele II – il più antico centro commerciale attivo in Italia, inaugurato nel 1877 – si trova accanto. Altri punti di riferimento sono il Teatro alla Scala, con la sua stagione lirica di punta e le prime delle star, e il Castello Sforzesco del XV secolo.

Tortona: il polo creativo

Prima della crisi economica degli anni ’60, questo era il quartiere delle fabbriche di Milano. Negli anni ’80, i loft vuoti sono stati occupati da imprese creative e intraprendenti e oggi è un rinomato centro di creatività e cultura.

Diversi marchi della moda hanno showroom in Via Tortona. Giorgio Armani ha la sua sede in via Bergognone, accanto all’Armani/Silos, inaugurato nel 2015, che espone alcuni dei capolavori del marchio. Non mancate di visitare il Mudec (Museo delle Culture), un mix unico di arte e antropologia che ospita mostre di livello mondiale.

Porta Romana: industrial cool

Un lato di Porta Romana, quello più vicino al centro, è caratterizzato da viali curatissimi di edifici residenziali di pregio, showroom di moda e punti di ristoro. L’altro lato (più vicino alla fermata della metropolitana Lodi) è un vivace quartiere di bar e mercati artigianali, frequentato da una folla di yuppie. Uno dei luoghi preferiti dagli hipster danarosi di Porta Romana è la Cascina Cuccagna, un ex locale rurale con un giardino verdeggiante e un ristorante di cucina contadina approvato dalla Michelin. Un altro è PotaFiori, un bistrot/fioriera dove i visitatori cenano in una magica tana di fiori.

i quartieri più cool di Milano

Porta Venezia: il melting pot

Porta Venezia è il punto di incontro della comunità artistica, che si riunisce per un drink al Bar Basso e per le feste allo Spazio Maiocchi. Qui si trovano diverse gallerie d’arte audaci, il Padiglione d’Arte Contemporanea e la Galleria d’Arte Moderna, circondate dal parco più romantico della città: i Giardini Pubblici Indro Montanelli. Anche la comunità LGBTQ si riunisce intorno a Porta Venezia e il quartiere ospita diversi bar gay: da provare i cocktail creativi di Leccomilano, il Mono Bar e il Pop Milano (un bar femminile e femminista, come dichiara con orgoglio l’insegna al neon).

Altri quartieri cool

  • Isola e Porta Nuova: dagli stracci alla ricchezza
  • Paolo Sarpi: Chinatown
  • Brera: il boho-chic
  • Navigli
  • NoLo: il quartiere sociale
Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Attrazioni imperdibili a Montevideo, Uruguay

Le cose più belle da vedere a José Ignacio, Uruguay

Leggi anche
  • Weekend gourmet a Ogliastra in SardegnaWeekend gourmet a Ogliastra in Sardegna
  • Weekend vendemmia FranciacortaWeekend di vendemmia in Franciacorta
  • Loading...
  • vacanza in salentoVivere appieno la propria vacanza in Salento

    Il Salento vanta una ricchezza impareggiabile di spiagge bellissime, ma anche di patrimoni culturali, di buona cucina e tradizione.

  • RomaVisitare Roma in una giornata: cosa vedere assolutamente

    Roma in 24 ore: ecco cosa non si deve assolutamente perdere anche se si hanno solo poche ore a disposizione nell’incantevole capitale italiana.

  • Visitare FirenzeVisitare Firenze in un giorno

    Viaggiare a Firenze: un breve itinerario che illustra le principali e le più belle tappe da percorrere e da scoprire nel capoluogo toscano, considerata una delle più belle città di Italia e del mondo.

Contents.media