Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Idea weekend di Pasqua in Murgia

Idea weekend di Pasqua in Murgia

La Murgia, zona della Basilicata, si riempie di fervore e di magia nel weekend di Pasqua.

“Civitas Mariae”. L’iscrizione sul portale del convento di S. Lucia e S. Agata in Piazza Vittorio Veneto ricorda che Matera nel 1954 è stata proclamata la città mariana. Oltre la città è sempre stata posta sotto la protezione della Madonna, che è il santo patrono dal 1389, quando i festeggiamenti in onore di Maria SS della Bruna sono stati ufficialmente stabiliti.

Ma si tratta di una antica devozione molto di più, come dimostra il secolare santuario mariano di Picciano. Forse antica quanto la storia della città, probabilmente fin dalla sua fondazione dedicata alla Madre del Signore.

Gli antichi quartieri saranno animati con luci, suoni e voci. Domani sera le tre croci, circondati da fuoco saranno visualizzati sul Murgia Timone, con un’installazione di luci che investirà la facciata di San Pietro Caveoso e tutti Gravina, e sullo sfondo le note di musica sacr.

Il Parco Nazionale della Murgia coglie anche l’occasione di organizzare, in vista della Pasqua e della Pasquetta, dei veri e propri percorsi, con la possibilità di un pic nic e di cibo per ammirare questo territorio ricco di natura e molto altro.

© Riproduzione riservata
About Simona Bernini
Parigi è la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.
Leggi anche