Notizie.it logo

Idea weekend Pasqua nel Chianti

Idea weekend Pasqua nel Chianti

Con le vacanze pasquali alle porte chi non ha ancora scelto e prenotato la soluzione vacanza potrà seguire uno dei nostri consigli, ecco l’idea weekend Pasqua nel Chianti.

Le verdi colline toscane, il buon vino e la cucina vi allieteranno nelle vacanze pasquali in cui vi meritate davvero un po’ di riposo e il diritto di staccare dalla routine di tutti i giorni.

Questa zona della Toscana offre tante soluzioni e tante sistemazioni in quanto a pernottamenti, soggiorni, ristorazione e divertimenti. E’ un susseguirsi di colline, castelli, casali rustici, vigneti e verde ovunque.

Scegliete una località, noi vi suggeriamo Gaiole in Chianti nei cui dintorni il regista Bernardo Bertolucci nel 1996 ambientò e diresse il film Io ballo da sola.

Trovate sistemazione in una delle numerose strutture del paese, ovviamente si tratta di una zona ricca di agriturismi, ad esempio l’agritursimo Podere Terrena, l’agriturismo Borgo Casa al Vento, oppure tanti B&B come il Borgolecchi o il Podere Il Colto. Non mancano soluzioni all’interno di castelli come il Castello di Splatenna, il Castello di Meleto, il Castello di Starda, infine c’è anche l’elegante Villa Vistarenni.

Per provare la cucina ecco alcuni suggerimenti come il Ristorante Le Contrade, l’osteria Il Papavero o il Boccon di Bacco.

Dopo aver riposato e mangiato un po’ potete iniziare a pensare a qualche attività che vi permetta di meglio conoscere il territorio.

Non mancano i castelli, non mancano i sentieri da percorrere a piedi, in bici o a cavallo. Esiste una rete di sentieri chiamata “Trekking tra i castelli” con una scelta tra undici sentieri ognuno dei quali percorribili nella loro interezza oppure solo nei tratti che interessano.

Per chi per varie ragioni non può o non vuole camminare troppo, o preferisce alternare un trekking ad una gita con altri mezzi, se si ha disposizione un’auto ci sono altri percorsi che portano tra castelli, pievi e torri alla scoperta della storia e dell’arte del Chianti. Sono le strade dei Castelli con cinque itinerari alla scoperta dei castello, dei casali e dei borghi limitrofi come Radda in Chianti, Barbischio, Rietine, Panzano, Greve.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche