Il Collegio 6: la location

Il Collegio 6: cambia la location del celebre programma Rai, che quest'anno si svolgerà al Convitto Nazionale Regina Margherita di Anagni.

La sesta edizione del celebre programma Il Collegio, in onda a partire da oggi martedì 26 ottobre su Rai 2, si svolgerà nella nuova location del Convitto Nazionale Regina Margherita di Anagni (FR). Ecco tutti i dettagli di questo luogo suggestivo.

Il Collegio 6: la storia del Convitto Regina Margherita

Questa edizione de Il Collegio si svolgerà ancora una volta nella suggestiva location del Convitto Regina Margherita di Anagni, in provincia di Frosinone. Il Convitto dove si svolgerà il programma ha alle spalle una lunga storia: fondato nel 1890 come parte delle iniziative della regina Margherita di Anagni, di cui porta ancora il nome, sorge sulla pianta di un antico convento domenicano del XII secolo.

Il Convitto fu inizialmente dedicato a una scuola professionale per giovani ragazze con programmi molto all’avanguardia per l’epoca, che si proponeva di contrastare l’analfabetismo ancora dilagante nel neonato Regno d’Italia ma anche approfondire lo studio delle lingue e della natura.

La location de Il Collegio 6

Oggi il Convitto Nazionale Regina Margherita conserva gran parte della sua struttura originaria, con un’architettura a quattro piani costruita intorno a un patio centrale, ampi corridoi e un giardino da ben 10mila mq di spazio.

Questa struttura imponente e funzionale ospita, oltre al Convitto Nazionale ancora oggi attivo, il museo dell’Istituto Italiano di Paleontologia Umana e la biblioteca dell’Istituto di Storia ed Arte del Lazio Meridionale. Entrambe queste strutture museali esterne sono visitabili.

Il Collegio 6, tutti i dettagli del set

Il Collegio si riconferma per la seconda volta in Lazio per la sua sesta edizione, dopo ben quattro anni trascorsi nella location del Collegio San Carlo di Celana, frazione di Caprino Bergamasco, in provincia di Bergamo. Tra le novità di questa edizione troviamo anche, come ogni anno, il nuovo periodo storico scelto per l’ambientazione.

I ragazzi protagonisti del reality RAI si troveranno infatti quest’anno a rivivere gli anni Settanta, più di preciso il 1978. Tra gli insegnanti di questa edizione figurano Luca Raina, Andrea Maggi, Alessandro Carnevale e Maria Rosa Petolicchio. Giancarlo Magalli fornirà invece il voiceover de Il Collegio 6.

Anagni: la sede de Il Collegio 6

Anagni, la Città dei Papi, ospita altri posti molto interessanti da visitare oltre al Convitto Regina Margherita, location de Il Collegio 6. La città in provincia di Frosinone, che diede i natali a ben quattro pontefici: la sua storia è riunita nel Palazzo dei Papi, con un’esposizione a tema nella mostra permanente.

Anagni presenta anche altre attrazioni come il Castello Longhi sulla vetta del vicino Monte Fumone, la cripta di San Magno e l’eccentrica casa medievale Barnekow.

Scritto da Francesca Fenaroli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Capitale europea della Cultura 2023 a 3 città: Eleusi, Timișoara e Veszprém

Imma Tataranni: le location della seconda stagione

Leggi anche
  • Weekend romantico a Cesky Krumiov in Repubblica CecaWeekend romantico a Cesky Krumlov in Repubblica Ceca
  • Weekend a Palermo la migliore guida turisticaWeekend a Palermo: la migliore guida turistica

    Da Piazza Pretoria sino al Duomo di Monreale, Palermo offre tantissimo da vedere in un weekend.

  • Loading...
  • castello estenseVisitare Castello estense Ferrara con bambini
  • castello gropparelloVisitare Castello di Gropparello con bambini
  • Basilica di Santa Maria Novella di FirenzeVisita e informazioni sulla Basilica di Santa Maria Novella di Firenze

    Tutte le informazioni sulla famosa Basilica di Santa Maria Novella di Firenze, quando visitarla e cosa vedere.

Contents.media