Notizie.it logo

Il Giardino degli Aranci e il Buco della Serratura, la Roma panoramica

Il Giardino degli Aranci e il Buco della Serratura, la Roma panoramica

Dal Giardino degli Aranci, Roma si mostra nel suo splendore; San Pietro “inedito”, invece, vi aspetta dal Buco della serratura! Scoprite come raggiungerli!

La macchina fotografica è d’obbligo: per catturare un panorama mozzafiato bisogna assolutamente recarsi al Giardino degli Aranci, noto anche come Parco Savello. Il Giardino si trova su uno dei colli più eleganti di Roma, l’Aventino, tra le mura medievali di un’antica fortezza della famiglia dei Savelli.

Il panorama che si apre di fronte agli occhi dei visitatori va dall’ansa del Fiume Tevere alla Basilica di San Pietro; gli alberi di arancio, che sono stati piantati e da cui i Giardini prendono il nome, sono stati posti in onore di San Domenico, che fondò lì il suo convento.

Oltrepassando il Parco, vi aspetta un altro scorcio di Roma molto suggestivo da vedere e soprattutto da ammirare in un modo molto particolare, come se stesse guardando in un buco della serratura!

Proprio così, sul cancello del Priorato dei Cavalieri di Malta c’è una fessura da cui si può svorgere una fantastica visuale della Basilica di San Pietro, in particolare la sua cupola, circondata dalle siepi dei giardini del Priorato.

© Riproduzione riservata
Leggi anche