Il Padrino: tutte le location del film

Sapete dove è stato girato uno dei film più iconici di sempre? Ve lo sveliamo nel nostro articolo.

Le location de Il Padrino sono ricche della pura essenza siciliana. Questo film, risalente al 1972, è uno dei veri e propri colossi del mondo cinematografico. Il regista è Francis Ford Coppola e il cast è a dir poco stellare: Marlon Brando, Al Pacino, James Caan, Gianni Russo e molti altri ancora.

La trama si svolge principalmente a New York in pieno dopoguerra, ma nel corso del film è possibile vedere alcune location tipicamente siciliane. Scopriamole insieme nel dettaglio!

Il Padrino: tutte le location del film

Forza d’Agrò

Dato che Savoca era troppo piccola e il regista aveva bisogno di effettuare le riprese in una seconda chiesa, il cast si spostò a Forza d’Agrò, poco distante. 

La location specifica corrisponde alla Chiesa di Sant’Agostino e, tra l’altro, è stata vista anche nel secondo film de Il Padrino.

Ci riferiamo nello specifico al momento in cui il giovane Vito Corleone fugge dall’America mentre una banda mafiosa lo sta cercando.

Savoca

Molte scene importanti sono state registrate qui, in particolar modo al Bar Vitelli (attualmente ancora identico, forse per conservare il suo fascino). 

Tra l’altro, al suo interno è possibile trovare diverse fotografie scattate durante le riprese, quindi il bar è una sorta di piccolo museo celebrativo nei confronti del film.

Ad ogni modo, come anticipato prima, la prima chiesa utilizzata è quella di Santa Lucia, luogo in cui si sposarono Corleone e Apollonia.

location di il padrino

Palermo

Anche Palermo rientra tra le location siciliane principali, soprattutto nel terzo film. In particolar modo, ci riferiamo ad alcune scene finali di cui, però, evitiamo di svelare troppi dettagli. Infine, un’altra location molto utilizzata è il Teatro Massimo.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti

Lascia un commento

Capodanno a Roma: attività e località perfette per festeggiare

Le location di Matrix: tutti i luoghi del nuovo film

Leggi anche
Contentsads.com