Notizie.it logo

Indiana Dunes National Park, nato nuovo parco lungo il Lago Michigan

Indiana Dunes National Park, nato nuovo parco lungo il Lago Michigan

L'Indiana Dunes National Lakeshore diventa l'Indiana Dunes National Park, il primo dello Stato dell'Indiana, a un'ora di macchina da Chicago.

Un nuovo parco nazionale negli Usa. L’Indiana Dunes National Lakeshore è stato rinominato Indiana Dunes National Park, diventando l’ennesimo parco di una lunga lista di posti spettacolari da visitare in territorio americano. Tuttavia, la sua novità consiste nel fatto di essere il primo parco nazionale dello stato dell’Indiana. A circa un’ora di macchina da Chicago, il parco si trova a Nord-ovest del territorio dell’Indiana, estendendosi per circa 15 miglia di costa del lago Michigan. Il parco era inizialmente di dimensioni ridotte e solo nel 1926 fu possibile aprirlo al pubblico.
Se state pensando di partire per l’indiana consigliamo di consultare expedia o volagratis per le migliori offerte sui voli, invece per i migliori hotel e B&B consigliamo di dare un occhio a booking

Il parco del lago Michigan

A livello di numeri, l’Indiana Dunes National Park non ha nulla da invidiare agli altri parchi. Gli addetti alla sicurezza hanno confermato su Facebook che il parco ospita circa 15.000 acri di spiagge, boschi, praterie e paludi. Inoltre, gli esperti avrebbero catalogato lungo le coste del lago circa 1100 piante, cosa che pone la riva del Michigan al quarto posto nella diversità vegetale, tra tutti i siti del National Park Service.

Numeri importanti, in grado di attirare visitatori da tutto il mondo. Secondo i dati riferiti dal sito di Siviaggia, ogni anno almeno 2 milioni di visitatori raggiungono il parco. Il merito di questa popolarità non è soltanto della notorietà del parco, ampiamente conosciuto dai cittadini della zona, ma anche dalla sua posizione.

In tutte le stagioni, l’Indiana Dunes National Park può offrire al visitatore una diversa prospettiva di vacanza: da un lato le sue spiagge nel periodo estivo, dove i visitatori possono fermarsi a prendere il sole, dall’altro la possibilità di praticare sci di fondo nelle stagioni invernali.

Indiana Dunes National Park, nato nuovo parco lungo il Lago Michigan

Il parco si trova a un’ora di macchina da Chicago, ma anche se non si avesse a disposizione un’auto la linea ferroviaria South Shore Line consente di risolvere il problema con circa 2 ore di viaggio.

La storia dell’Indiana Dunes National Lakeshore

Inizialmente il parco non era così esteso. La nascita dell’Indiana Dunes National Lakeshore storicamente la si deve a 3 persone: Henry Cowles, un botanico dell’Università di Chicago; Paul H. Douglas, senatore dello Stato dell’Illinois; Dorothy R. Buell, residente di Ogden Dunes e insegnante di inglese. Cowles nel 1899 pubblicò un saggio dal titolo “Relazioni ecologiche della vegetazione sulle dune di sabbia del lago Michigan“, uno studio per il quale oggi gli esperti gli attribuiscono l’appellativo di padre dell’ecologia vegetale in Nord America.

Attraverso un lavoro di sinergie che li vide coinvolti, i 3 riuscirono a realizzare il piccolo parco dell’Indiana Dunes State Park. Nel 1926, grazie a una petizione di circa 10 anni, gli addetti ai lavori aprirono i battenti dell’Indiana Dunes State Park al pubblico, diventando anno dopo anno sempre più popolare e conosciuto.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche