Notizie.it logo

Isola di Maui: spiagge migliori e cose da fare

isola di maui

Chi ha sempre desiderato prendere lezioni di Hula? Sull'isola di Maui è possibile!

Isola di Maui, le sue spiagge ci rimandano subito a un’idea di tropici idilliaca: sabbia fine e bianca, mare cristallino, fauna marina unica e onde perfette.

Isola di Maui

Chiamata “l’isola della valle” per la affascinante morfologia, Maui è un posto incantato che esiste davvero.

Seconda isola per grandezza dell’arcipelago delle Hawaii, nel mezzo del Pacifico, è una famosa meta per il turismo internazionale.
Sull’isola svetta il vulcano Haleakala, la cima più alta presente, le piscine naturali, le cascate di Ohe’o Gulch, spiagge da sogno, paesaggi sempre diversi: qui tutto parla di bellezza e felicità e in effetti questo gioiello della natura porta il nome di un semidio, Maui, importante personaggio mitico della cultura hawaiana.

Spiagge dell’isola di Maui

Sull’isola si trovano circa 30 miglia di spiagge.

Ovunque troverete paesaggi meravigliosi. Di seguito una piccola lista delle spiagge più famose e belle da vedere.

Kapuala, una distesa di sabbia dorata a forma di mezza luna che, grazie ai promontori di pietra lavica, è quasi sempre protetta dalle correnti forti. Un angolo di paradiso.

Makena Beach, a sud dell’isola, in questa grande spiaggia troverete sabbia dorata, vegetazione intorno, a ridosso del mare e acque cristalline.

Wailea, a sud ovest, molto tranquilla e pulita.

Kaapanali, a nord ovest, lunga cinque chilometri, è considerata una delle più belle spiagge di tutta l’isola.

Kihei, Hookipa, Lahaina e Kahului, sono le spiagge con le onde più belle consigliate a chi vuole praticare surf. Si trovano nella costa nord dell’isola.

Infine le spiagge più adatte per i bambini sono Kamaole Beach Park e la baby beach di Baldwin Beach Park.

Cosa fare sull’isola di Maui

Informazione fondamentale da sapere per visitare l’isola di Maui è che è necessario affittare un’automobile per girarla comodamente e in libertà.

Infatti, alle Hawaii in genere non esiste un buon sistema di autobus, e quindi a Maui noleggiare un’automobile è una scelta obbligatoria.

Le strade dell’isola non sono lineari e le condizioni del meteo cambiano molto in fretta quindi consigliamo di prenderla con calma anche per godere dei panorami unici ed emozionanti che troverete.

Sull’isola troverete un’atmosfera rilassata e poco turistica ma anche zone affollate di persone in vacanza, soprattutto nella costa occidentale. Proprio per questo, complice la vostra auto a noleggio, sarete liberi di scegliere cosa fare e dove andare.

Maui è ricca di attrazioni e cose da fare, per tutte le età. Ecco qualche consiglio per attività che potreste svolgere sull’isola.

Praticare surf. Per la sua conformazione l’isola è adatta anche a chi non ha mai provato a salire sulla tavola.

Troverete lezioni in una delle tante scuole dell’isola, come la Maui Surf Clinics, anche per bambini.

Fare snorkeling, ogni momento dell’anno nell’isola le acque sono perfette per praticare questa attività e incontrare pesci coloratissimi, tartarughe e delfini tra le rocce dei mari cristallini.

Attraversare con la vostra auto a noleggio la Hana Highway, una lunga e tortuosa strada panoramica, così entrerete nella foresta pluviale, scoprirete cascate, una spiaggia di sabbia nera, fiori coloratissimi, profumi indimenticabili e panorami mozzafiato.

Visitare l’acquario Maui Ocean Center, dove vedere da vicino squali, razze, coralli, tartarughe e pesci tropicali. L’acquario propone tante attività anche per i bambini.

E ancora, sul’isola di Maui potrete partecipare ad un Luau, tipica festa hawaiana. Vivrete un’esperienza tipica locale.

È prevista la cena vicino all’oceano, uno spettacolo di hula, la tipica danza locale, e tanti racconti di storie delle Hawaii seduti in cerchio proprio come avveniva tanti anni fa.

Partecipare all’escursione per vedere delfini e balene, un’esperienza emozionate e visitare il vulcano Haleakalā, in un paesaggio lunare, a circa 3000 metri di altezza. Vedrete i crateri, l’oceano e le nuvole sotto di voi, invece che sopra!

Visitare lo Iao Valley State Park, è un parco lussureggiante, ricoperto da una foresta tropicale con un sentiero semplice da percorrere fino alla vallata, attraversata da due piccoli fiumi che poi si uniscono a valle. Un’attrazione nel parco è la “Iao Needle”, una roccia lavica, alta 370 metri, ricoperta di vegetazione rigogliosa.

Prendere lezioni di Hula, la tipica danza locale per immergervi nella cultura dell’isola.

Questi i nostri suggerimenti, quando sarete all’isola di Maui capirete naturalmente a cosa dedicarvi.
Siamo sicuri che sarà una vacanza indimenticabile!

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche