Quali sono le regioni più belle d’Italia?

Italia, terra ricca di bellezze, tutte da scoprire tra le varie regioni.

Delimitata dalle Alpi a nord, l’Italia è rinomata in tutto il mondo per il suo scenario mozzafiato, le regioni più belle consistono in una campagna pittoresca, una bellissima costa e le idilliache isole. Mentre gli Appennini corrono lungo il centro della penisola, la sua lunga e scenografica costa è delimitata dai mari Adriatico, Ionio e Tirreno.

Italia: regioni più belle

Nascoste tra i suoi variegati paesaggi troverete una miriade di città iconiche, come Firenze, Roma e Venezia, mentre il distretto dei laghi italiani a nord e la Riviera italiana a ovest vantano anche infiniti villaggi affascinanti.

Veneto

Mentre Venezia è senza dubbio l’attrazione principale del Veneto, con tutti i suoi maestosi canali, la sua splendida architettura e le sue affascinanti attrazioni storiche, la regione ha in realtà molto di più da vedere e da fare.

Nel nord, per esempio, troverete la sofisticata Cortina d’Ampezzo, che offre una vista mozzafiato sulle Dolomiti, oltre a fantastiche sciate ed escursioni – a seconda della stagione.

Umbria

Anche se non ha grandi città di cui parlare, la regione senza sbocco sul mare dell’Umbria compensa più che bene con la sua deliziosa campagna ondulata, e ci sono una serie di città e villaggi interessanti da visitare.

Per esempio, sia Perugia – una vivace città universitaria con un bellissimo centro medievale – che Assisi, un importante centro religioso, sono affascinanti da esplorare.

Queste sono solo la punta dell’iceberg in termini di ciò che l’Umbria ha da offrire.

Toscana

La Toscana è una delle regioni più popolari da visitare in Italia – e con buona ragione; vanta non solo la romantica città rinascimentale di Firenze, ma la città medievale di Siena, la famosa Torre pendente di Pisa e la rinomata regione vinicola del Chianti.

Inutile dire che esplorare la regione è davvero un piacere. Lontano dalle belle città della Toscana – che sono piene di storia e cultura – la sua favolosa campagna è piena di colline pittoresche, terreni agricoli e vigneti da scoprire.

Trentino-Alto Adige

Confinante con la Svizzera e l’Austria nel nord-est del paese, il Trentino-Alto Adige è famoso in tutto il mondo per il suo maestoso scenario di montagna. È qui che si trovano le gloriose Dolomiti.

La regione alpina si presta perfettamente alle escursioni, allo sci e all’alpinismo. Mentre alcune delle piccole città e dei villaggi hanno un aspetto molto germanico, altri sono più italiani, con Bolzano, Merano e la Val Gardena che meritano una visita, insieme a Bolzano, la capitale della regione.

Sicilia

La più grande isola del Mediterraneo, la Sicilia è molto diversa dal resto d’Italia, poiché tutti, dai Greci e Romani agli Arabi e Normanni, hanno governato questa bellissima parte del paese.

Come tale, le sue città e paesi come Palermo, Catania e Trapani sono affascinanti da vedere. Ovunque si vada, si è accolti dal paesaggio più stupefacente che si possa immaginare, così come un sacco di affascinanti siti archeologici e rovine sparse per la campagna.

Sardegna

Situata a sud della Corsica e circondata dallo scintillante Mediterraneo, la meravigliosa isola di Sardegna è bella da visitare. Mentre le sue scogliere frastagliate e la sua costa panoramica sono senza dubbio le attrazioni principali, il suo interno montuoso è altrettanto fantastico da esplorare.

Lazio

Anche se è dominata da Roma, che ospita una serie impressionante di luoghi iconici, c’è molto di più nel Lazio che la semplice capitale del paese. Vale la pena di prendersi il tempo per esplorare più lontano nella regione.

Lombardia

Confinante con la Svizzera nel nord dell’Italia, la Lombardia vanta una ricchezza di paesaggi incredibili. Le Alpi nel nord lasciano il posto alle Prealpi, il distretto dei laghi italiani, e a magnifiche città come Milano, Bergamo e Lecco.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Umbria: i migliori luoghi da visitare, tra borghi e natura

Piccole città italiane da visitare: tradizioni e fascino

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media