Notizie.it logo

Itinerario chiese giubilari di Parigi

Itinerario chiese giubilari di Parigi

Il 2016 è un anno particolarmente importante per i fedeli di tutto il mondo: infatti si celebra il Giubileo.

Roma è il centro delle celebrazioni, ma anche altri luoghi nel mondo hanno designato itinerari speciali. Vediamo insieme l’itinerario delle chiese giubilari di Parigi.

Nella capitale francese sono state scelte alcune chiese come luoghi giubilari in questo Anno Santo della Misericordia, parola ricorrente nei discorsi di Papa Francesco: il Giubileo 2016 è stato proprio denominato “Giubileo della Misericordia“.

Le chiese giubilari sono luoghi religiosi privilegiati, in cui è possibile recarsi in pellegrinaggio e, rispettando le condizioni previste, si può ottenere l‘indulgenza. Per ottenere il titolo di “chiesa giubilare” ciascun Ordinario locale deve disporre l’apertura di una Porta della Misericordia.

Dunque, l’itinerario in questi luoghi è fortemente consigliato ai fedeli desiderosi di intraprendere un cammino spirituale autentico. A Parigi le chiese giubilari sono otto: a partire dalla Cattedrale di Notre-Dame, uno dei simboli della città, si passa poi in altre chiese, come la Chiesa della Missione polacca Nostra Signora dell’Assunzione (si tratta della chiesa che, virtualmente, raccoglie tutti i polacchi della nazione, uniti dalla fede cattolica).

Proseguiamo l’itinerario spirituale visitando la Basilica Nostra Signora delle Vittorie (elevata a basilica minore da Papa Pio IX nel 1927 e luogo di culto privilegiato da Santa Teresa di Lisieux e dalla sua famiglia) e la Chiesa di Saint-Sulpice (è la seconda chiesa di Parigi per grandezza, seconda sola a Notre-Dame ed è la sede della Compagnia dei Sacerdoti di San Sulpizio).

Si classificano chiese giubilari anche la Cappella della Medaglia Miracolosa (dove secondo la tradizione è apparsa la Madonna nel 1830 a suor Caterina Labouré), la Chiesa di St.

Louis d’Antin e, infine, Nostra Signora del Perpetuo Soccorso e il Sacro Cuore di Montmartre, quartiere solitamente noto per la sua movimentata storia artistica e culturale, ma anche luogo sacro di spiritualità.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche