Notizie.it logo

Itinerario colle Celio Roma

Itinerario colle Celio Roma

Sul colle Celio, case romane (Case Romane) sono state recentemente restaurate e riaperte al pubblico, con una sala con reperti archeologici.

Tradizionalmente la chiesa di SS Giovanni e Paolo si trova sul sito della dimora dei due santi, Giovanni e Paolo, che erano gli ufficiali militari romani messi a morte per la loro fede cristiana. Successivamente la proprietà è creduta di essere appartenuto ad un senatore cristiano chiamato Pammachio, che trasformò la sua casa in una chiesa.

Nel XIX secolo, un monaco intraprendente ha scavato sotto la chiesa, e ha trovato una serie di camere decorate risalenti al terzo secolo. Le indagini archeologiche hanno assegnato varie date ai resti qui; che appartengono a diversi stadi di sviluppo del sito.

Come il più famoso Domus Aurea, le camere qui sono ormai sottoterra, e ci vuole un po ‘di fantasia per immaginare gli spazi come erano prima che fossero coperti da costruzioni successive.

Gli affreschi, tuttavia, sono un ricordo vivido di tempi passati.

Le case romane si trovano sul colle Celio (Monte Celio), noto ai classici studiosi come colle Celio, uno spazio attraente che contiene diversi altri luoghi di interesse, nonché un parco – Villa Celimontana – che è l’ideale per pic-nic. Prendere il tram numero 3, l’autobus numero 81, o servizi / bus metropolitana al Colosseo o Circo Massimo. Il sito è chiuso Martedì e Mercoledì, e all’ora di pranzo – controllare il sito web per gli ultimi orari di apertura. L’ingresso costa 6 €.

Änderungen rückgängig machen

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche