Notizie.it logo

Itinerario quartieri storici Atene

Atene è la capitale della Repubblica Ellenica, capoluogo dell’unità periferica di Atene Centrale e della periferia dell’Attica. In epoca antica Atene fu la prima città del mondo ad adottare una forma di governo democratico. Tutto ciò è stato accertato storicamente e provato dal rinvenimento di numerose testimonianze storiche.

Vediamo, ora, di darvi delle informazioni concernenti i quartieri storici di Atene. Plaka è il più antico quartiere della città; fu una delle prime zone di Atene ad essere abitata e si pensa che i primi insediamenti abitativi risalgono a circa 7000 anni fa. Il quartiere è per lo più pedonalizzato, isolato dal traffico e dal rumore proveniente dalla metropoli moderna. È in sostanza un quartiere di altri tempi; è fatta di strette vie tortuose, ricca di verde e piccole residenze neoclassiche. Tante sono anche le chiese bizantine del X-XII secolo d.C. Sono rappresentanti centinaia di secoli di storia.

È da sempre un quartiere residenziale della metropoli, tutt’oggi è una delle poche aree di Atene insieme a Monastiraki che ha conservato gran parte del passato glorioso.

Può rivivere l’atmosfera dell’Atene di 400, 1000, 2000 anni fa.

© Riproduzione riservata
Leggi anche