Itinerario Rione Ripa Roma

Ripa è uno dei 22 rioni di Roma. E ‘designato nella nomenclatura amministrativa per codice R.XII.

Nell’uso comune il nome ufficiale è molto raro; la maggior parte della zona (tra il Circo Massimo e Via Marmorata) definita generalmente Aventino, come la collina che occupa lo stesso spazio.

Il nome del quartiere proviene da un antico porto sul Tevere Ripa Grande (c’era anche il piccolo outport di Ripetta). Questa porta è stato il Pontificio Arsenal.

Il rione era molto più vasto, fino al 1921, quando ne furono scorporati Testaccio e San Saba, estendendosi dalla riva sinistra del Tevere e dentro le mura Aureliane dalla valle del Velabro alle pendici del colle capitolino, fino a Porta San Sebastiano.

Era peraltro da sempre un territorio urbanizzato in modo non intensivo: in epoca romana comprendeva le regiones dall’undicesima alla tredicesima, Circus Maximus, Piscina Publica, Aventinus (l’attuale Aventino).

Advertisements

Il tratto del Tevere del rione era detto Ripa Graeca, per il fatto che già dal IV secolo vi si era stabilita una comunità greca, detta Schola Graeca, che si infittì nell’VIII secolo con i greco-latini sfuggiti alle persecuzioni di Leone Isaurico al tempo dell’iconoclastia.

Scritto da Carmen
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Itinerario Rione Sant’Angelo Roma

Castello di Pedraza de la Sierra, orari e prezzi

Leggi anche
  • Zoom TorinoZoom Torino, il primo parco bioimmersivo d’Italia

    Alla scoperta del primo ed unico parco bioimmersivo d’Italia: zoom Torino

  • zocalo città del messicoZocalo, Città del Messico: storia e attrazioni

    Tutte le informazioni per conoscere Zocalo, da visitare a Città del Messico.

  • zanna biancaZanna Bianca, il film che ti porta in Canada

    Per celebrare l’uscita del film Zanna Bianca, Alidays e Geo Travel in collaborazione con Adler Entertainment hanno organizzato un concorso a premi.

  • YulefestYulefest
  • 
    Loading...
  • Yosemite National Park: l'effetto delle cascate di fuoco al tramontoYosemite National Park: l’effetto delle cascate di fuoco al tramonto

    Nel mese di Febbraio le cascate del Yosemite National Park, le Horsetail Fall, sembrano far cadere della lava. Gli esperti: “è un’illusione ottica”.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.