Johannesburg cosa vedere nella città del Sudafrica

Johannesburg il gioiello del sudafrica ricco di verde.

Nel momento in cui si decide di organizzare un viaggio in Sudafrica, nella maggior parte dei casi i turisti preferiscono visitare prevalentemente Cape Town tralasciando, invece, la città di Johannesburg che si rivela invece ugualmente una meta molto interessante e tutta da scoprire.

Cerchiamo quindi di capire cosa vedere a Johannesburg, questa particolare città del Sudafrica.

Johannesburg informazioni

Una delle principali caratteristiche di questa città è quella di essere piena di verde in quanto è stata costruita in prossimità di una foresta con i quartieri che sono pieni di aree verdi molto ampie. La presenza di continue zone destinate al verde, le dona un fascino del tutto particolare che l’ha portata nel corso degli anni a raggiungere un primato abitativo di oltre 10 milioni di persone residenti.

Dal punto di visto geografico, invece, non ha una posizione particolarmente privilegiata come Cape Town in quanto si trova lontana dal mare ed è fondamentalmente pianeggiante; rappresenta però il centro commerciale della nazione in quanto qui si concentra circa il 10% dell’economia continentale.

Si tratta nel complesso di una città estremamente vivace nella quale ville lussuose si alternano a quartieri residenziali e popolari, fino ad arrivare al centro di Johannesburg, la township di Soweto, dove visse Mandela e che da qui fece partire il percorso di cambiamento del nuovo Sudafrica.

Johannesburg cosa vedere

La tappa fondamentale a Johannesburg e dalla quale poi partire alla scoperta della città è indubbiamente il quartiere di Soweto, la zona che fu fondata per ospitare tutte le persone di colore che abitavano la città e dalla quale prese poi avvio il movimento anti-apartheid.

In questo quartiere sono presenti due musei che meritano di essere visitati proprio per rivivere l’epoca di lotta della popolazione di colore fino al riconoscimento della loro dignità personale.

Stiamo parlando dell’Apartheid Museum e del Mandela Family Museum.

Subito dopo è d’obbligo spostarsi in un altro quartiere molto interessante, Houghton, dove per molto tempo visse il premio nobel per la pace Nelson Mandela. L’intera città è comunque piena di musei che vale la pena di visitare, proprio per rendersi conto dell’enorme patrimonio culturale che è possibile ammirare; tra gli altri consigliamo di vede il Museo Militare, il Museo Africano che si trova nel quartiere Newtown Cultural, il Museo del lavoratore e infine la prestigiosa Johannesburg Art Gallery all’interno della quale sono esposte diverse opere di Picasso ed Herny Moore.

Johannesburg è stata anche una delle città dove è stata effettuata in passato una vera e propria corsa all’oro grazie alla presenza di diverse miniere; ecco che allora vale la pena anche di effettuare una sosta al Gold Reef City, un parco divertimenti ispirato proprio a questo periodo dove è possibile scoprire anche la vecchia miniera d’oro.

Una sosta rigeneratrice potrà essere effettuata SAB World of Beer, uno dei birrifici storici della città dove potrà essere gustata una delle migliori birre artigianali del Sudafrica.

Chi invece ama la natura, che come abbiamo accennato è molto presente in virtù delle diverse aree verdi, potrà visitare il giardino botanico che si trova nella parte sud occidentale della città all’interno del quale vivono dei rari esemplari di aquile. In alternativa, è possibile anche visitare il Parco Kruger, uno dei più grandi dell’intero continente africano e che ospita diverse specie animali del posto.

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Abu Dhabi cosa vedere con bambini: i posti per i più piccoli

Porto Cesareo spiagge libere: dove andare?

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • zermatt estate 2020Zermatt estate 2020: tutte le informazioni

    Tutte le informazioni che servono per visitare Zermatt durante l’estate 2020.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.