Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

La terrazza del Gianicolo e i momenti migliori per visitarla

La terrazza del Gianicolo e i momenti migliori per visitarla

In cima alla collina del Gianicolo a Roma, preceduta da una lunga passeggiata panoramica, si trova la terrazza.

La terrazza del Gianicolo offre uno dei panorami migliori della capitale. Da questo punto è possibile vedere la città intera e molto altro.

Dal 24 gennaio 1094, un cannone, che si trova sulla cima della collina, spara a salve a mezzogiorno ogni giorno per segnare l’ora esatta. Nei rari giorni, quando la città è meno rumorosa del solito, come le domeniche di agosto, è possibile sentire i colpi dalla collina dell’Esquilino, uno dei sette colli della capitale di Italia.

Il Gianicolo, la collina che permette il miglior panorama di Roma, si trova a ovest del fiume Tevere ed è appena fuori la città. E’ molto vicina al centro storico, appena sopra il Vaticano e il quartiere di Trastevere e il panorama (per non menzionare il silenzio) dalla cima ti toglie il respiro. A mezzogiorno, la quiete è momentaneamente rotta dal colpo singolo di un cannone, per segnare l’ora esatta, una tradizione che risale al XIX secolo.

Oltre ad essere una delle zone e uno dei luoghi migliori per ammirare il panorama della capitale, il Gianicolo ti offre una lezione moderna sul Risorgimento italiano, il movimento del XIX secolo che ha unificato l’Italia moderna.

Sicuramente il periodo migliore per visitarla è durante il tramonto quando la luce della sera dona una atmosfera e un colore nuovo alla città.

© Riproduzione riservata
About Simona Bernini
Parigi è la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.
Leggi anche