Notizie.it logo

Lago di Bled in inverno: cosa fare e cosa vedere

Lago di Bled in inverno: cosa fare e cosa vedere

Lago di Bled in inverno: cosa fare. Tante idee per divertirsi e scoprire posti meravigliosi in Slovenia.

Scopri cosa fare al Lago di Bled in inverno: attività, giochi e visite da non perdere. Un luogo immerso nella natura che regala uno dei panorami più belli della Slovenia, questo e tanto altro a Bled, con il suo celebre lago ed il suo magnifico Castello.

Lago di Bled in inverno: cosa fare

Il Lago di Bled è situato in una zona montuosa, a ridosso delle Alpi Giulie e non lontano dal confine italiano. Da Trieste è facilmente raggiungibile in auto in circa un’ora e mezza. Dalla capitale slovena, Lubiana, invece, si impiega e poco più di mezzora.

Un luogo magico, ma non solo. Bled è la destinazione perfetta per chi ama il turismo sostenibile, ma è anche la meta ideale per una fuga romantica, anche solo per un weekend. Ma vediamo cosa si può fare anche in questo periodo dell’anno a Bled.

bled

Escursione in barca

La prima cosa da fare, anche in inverno, è una gita in barca fino all’isolotto al centro del Lago.

Salite a bordo della pletna, la barchetta tradizionale tipica di questi luoghi, e lasciatevi guidare dalle piccole onde del lago.

Potrete giungere fino all’isola e visitare la sua chiesetta e il borgo sospeso nel tempo. Un’esperienza unica e suggestiva.

Terme

In un luogo così silenzioso e tranquillo viene voglia di rilassarsi e staccare dai problemi della vita di tutti i giorni.

I centri termali sono tutti situati sulla sponda occidentale del lago e offrono percorsi rilassanti con una vista mozzafiato.

Sono tante le strutture tra cui scegliere. Qui, inoltre, oltre al centro termale, sono disponibili eleganti stanze dove alloggiare.

Suonare la campana dei desideri

Come abbiamo già detto, questo è un posto magico, e lo è davvero.

Secondo una leggenda, infatti, tanto tempo fa una giovane vedova viveva sull’isolotto del lago.

Suo marito era stato ucciso dai briganti e gettato nel mezzo del lago. La donna mise insieme tutti i suoi ori e argenti e fece fondere una campana, che doveva essere installata nella piccola cappella sull’isolotto.

Una forte tempesta fece affondare l’imbarcazione che doveva portare la campana sull’isola, e questa di perse tra le acque del lago.

Da allora, gli abitanti di Bled raccontano che ancora oggi, chi attraversa il lago nelle notti luminose può sentire la campana risuonare dalla profondità del lago.

La donna, tuttavia, fece forgiare una nuova campana che arrivò sull’isolotto di Bled. Si dice che chi suoni questa campana, nota come campana dei desideri, dopo aver espresso un desiderio importante potrà vederlo realizzato.

bled lago

Sport

Per gli amanti dello sport, il lago di Bled è il posto perfetto per dedicarsi alla corsa, per fare trekking nelle vicinanze o per un giro in bici attorno al lago. Inoltre, se il lago dovesse essere particolarmente ghiacciato, è possibile pattinare.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche