Lanciano, Giorno della Memoria: eventi in programma

Tutte le informazioni sugli eventi previsti a Lanciano nel Giorno della Memoria.

In occasione del Giorno della Memoria a Lanciano sono previsti diversi eventi di natura commemorativa.

Lanciano, giorno della memoria

In occasione della Giornata della Memoria, presso il borgo di Lanciano sono previsti eventi che hanno lo scopo di commemorare le vittime della Shoah.

Il comune di Lanciano, in collaborazione con l’Anpi – Lanciano, ha organizzato una giornata commemorativa che si terrà nel corso del giorno 30 gennaio 2021. L’evento avrà luogo nel Parco delle Memorie in via Maria Einstein, che si trova nel contesto del quartiere Cappuccini. La commemorazione avrà inizio alle ore 10.30, anche se il raduno dei partecipanti si terrà già a partire dalle ore 10.00. All’inizio dell’evento commemorativo ci sarà la deposizione di corone di alloro presso la targa in ricordo del campo di internamento ebraico di Villa Sorge.

Advertisements

La commemorazione seguirà presso il monumento del Samudaripen. Nel corso dell’intera cerimonia saranno presenti i rappresentanti dell’amministrazione comunale di Lanciano. Inoltre, saranno presenti sia lo storico Gianni Orecchioni che il rappresentante Rom della piattaforma europea del Consiglio d’Europa Santino Spinelli. Ci saranno inoltre autorità militari, civili e religiose, oltre agli studenti della scuola superiore di Lanciano.

lanciano

Eventi: 27 – 28 gennaio 2021

Presso il comune di Lanciano in occasione della Giornata della Memoria del 2021 si terranno numerosi eventi. Si tratta di commemorazioni e manifestazioni organizzate dall’amministrazione comunale, in collaborazione con le associazioni culturali locali. Ci saranno inoltre dei momenti di riflessione che permetteranno la conoscenza della Shoah. Nel corso del giorno 27 gennaio 2021 è prevista una doppia proiezione. Alle ore 18.30 e alle ore 20.30 presso il cinema Ciakcity Lanciano si potrà vedere il film La Passeggera di Andrej Munk, a cura dell’associazione culturale L’Altritalia.

Il 28 gennaio alle ore 17.30 si terrà presso il salone Benito Lanci una conversazione sulle donne ebree che vennero internate nel corso del periodo della Shoah.

Altri eventi

Nel corso della giornata di sabato 18 gennaio 2021 hanno avuto luogo altri eventi nel borgo di Lanciano. Presso il salone Benito Lanci della Casa di Conversazione ha avuto luogo un importante seminario. Il tema era quello del legame tra musiche afroamericane e la cultura ebraica.

Il 21 gennaio presso il teatro Fedele Fenaroli si è svolto lo spettacolo teatrale Rukelie di Orazio Ciancone. Nel corso delle giornate di giovedì 23 e venerdì 24 gennaio è andato in scena Segre. Come il fiume, racconto di Liliana Segre. Lo spettacolo è andato in scena in favore di tutta la cittadinanza di Lanciano all’interno del teatro Fedele Fernaroli. Hanno assistito alla rappresentazione anche gli studenti delle scuole di Lanciano.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Migliori ristoranti Bologna e provincia: quali visitare

Ristoranti tipici di Roma Trastevere: la guida

Leggi anche
  • Zoom TorinoZoom Torino, il primo parco bioimmersivo d’Italia

    Alla scoperta del primo ed unico parco bioimmersivo d’Italia: zoom Torino

  • zocalo città del messicoZocalo, Città del Messico: storia e attrazioni

    Tutte le informazioni per conoscere Zocalo, da visitare a Città del Messico.

  • zanna biancaZanna Bianca, il film che ti porta in Canada

    Per celebrare l’uscita del film Zanna Bianca, Alidays e Geo Travel in collaborazione con Adler Entertainment hanno organizzato un concorso a premi.

  • 
    Loading...
  • Yosemite National Park: l'effetto delle cascate di fuoco al tramontoYosemite National Park: l’effetto delle cascate di fuoco al tramonto

    Nel mese di Febbraio le cascate del Yosemite National Park, le Horsetail Fall, sembrano far cadere della lava. Gli esperti: “è un’illusione ottica”.

  • yawarakan's cafe il bar dei pelucheYawarakan’s cafe: dove si trova il bar dei peluche?

    Tutte le informazioni e le curiosità sul Yawarakan’s cafe: il bar dei peluche.

Contents.media